Roberta Anceschi nuova Presidente di Unindustria. L’intervento in assemblea: “La città dell’industria sostenibile”

www.nextstopreggio.it

Roberta Anceschi

Si è svolta oggi, lunedì 4 luglio, al Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia l’Assemblea Generale 2022 di Unindustria Reggio Emilia.
Il tradizionale appuntamento annuale sulla realtà economico-sociale locale proposto dagli imprenditori reggiani quest’anno aveva il titolo “La città dell’industria sostenibile”.

In apertura il Presidente Fabio Storchi ha tenuto la relazione introduttiva dell’evento che ha concluso i suoi quattro anni di mandato.

E’ seguito l’intervento della Presidente neoletta Roberta Anceschi (leggi qui l’intervento integrale).

Al fianco della Presidente è stato eletto Vicepresidente vicario Savino Gazza.

Sono quindi seguite una serie di conversazioni, coordinate dal giornalista Andrea Cabrini, direttore Class CNBC.
La prima ha coinvolto Enrico Loccioni e Renzo Libenzi, rispettivamente imprenditore e general manager Loccioni.
La seconda ha visto tra i partecipanti Giulio Cocco, amministratore delegato Arkema, Enrico Grassi imprenditore E80 Group, Marzia Nobili Sostenibilità Gruppo Credem e Marco Righi, imprenditore Flash Battery.
Le conclusioni sono state affidate a Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria.

Unindustria Reggio Emilia ha compensato l’anidride carbonica prodotta dall’Assemblea Generale con i Crediti di Sostenibilità della Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano.
****

Profilo di Roberta Anceschi, Presidente Unindustria Reggio Emilia

Roberta Anceschi è nata a Reggio Emilia nel 1965, è coniugata e ha una figlia. Ha ottenuto la maturità Linguistica e frequentato la facoltà di Giurisprudenza all’Università di Modena, ha poi realizzato esperienze di studio internazionali.
Nel 1992, dopo un’esperienza nell’export del settore delle ceramiche, è entrata in Simet srl, l’azienda fondata dal padre nel ’67, della quale è attualmente Socio Amministratore. Simet è una piccola impresa manifatturiera attiva nel settore meccanotessile, ha un’elevata vocazione all’export e detiene la posizione di leader di mercato internazionale nella nicchia roccatura/binatura. Ha ripreso il percorso di crescita dopo l’interruzione subita dall’intera filiera del sistema moda a seguito della pandemia.

Roberta Anceschi ha maturato una significativa esperienza associativa all’intero del sistema Confapi e del sistema Confindustria.
È stata socia fondatrice del Gruppo Giovani API Reggio Emilia che ha presieduto nel triennio 1991/1994; è stata componente del Gruppo Giovani regionale e nazionale, Consigliere di Apiexport e Consigliere Confapi PMI Reggio Emilia.
Dal 2005 al 2011 e stata membro del Consiglio Direttivo di ACIMIT, l’Associazione dei Costruttori Italiani di macchinario per l’industria tessile aderente a Confindustria, nella quale dal 2016 è membro del Collegio Revisori Contabili, nonché componente del Consiglio Generale.

A seguito della fusione di Confapi PMI Reggio Emilia con Industriali Reggio Emilia ha ricoperto una pluralità di incarichi nella nuova associazione Unindustria Reggio Emilia, nella quale è stata componente della Giunta Esecutiva, componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Metalmeccanico e consigliere di CIS.

Dal 2014 al 2018 è stata Vicepresidente di Unindustria Reggio Emilia, con delega alla Piccola Industria. In questa veste è stata consigliere del Comitato Regionale Piccola Industria di Confindustria e componente del Consiglio Centrale Piccola Industria Confindustria.

Da giugno 2019 è consigliere di Check-Up Service e dal febbraio 2021 è Proboviro di Unindustria Reggio Emilia.

Infine, dal 2014 al 2019 è stata componente del Consiglio della Camera di Commercio di Reggio Emilia.
***

Savino Gazza, amministratore delegato di Sicem Saga di Canossa (RE), è stato nominato Vicepresidente Vicario di Unindustria Reggio Emilia. E’ nato a Parma nel 1953 è padre di due figli. Laureato in Giurisprudenza, ha una lunga esperienza associativa, avendo ricoperto molti ruoli nel sistema Confindustria: Presidente del Gruppo Giovani di Industriali Reggio Emilia, Vicepresidente di Unindustria Reggio Emilia e Confindustria Emilia–Romagna in diversi mandati, attualmente è Presidente di Check-Up Service, Società di Unindustria Reggio Emilia che si occupa di medicina del lavoro e formazione su salute e sicurezza dei lavoratori.