“Riviva l’Europa”, convegno al Posta organizzato dal Centro culturale Pascal

Il centro culturale Blaise Pascale ha organizzato un interessante convegno venerdì 17 maggio, ore 21.00 presso la Sala Convegni Palazzo del Capitano del Popolo (Hotel Posta) in centro storico a Reggio.

Tema della serata “Riviva l’Europa”. La vicenda dell’Unione Europea è una di quelle in cui si comprende meglio che cosa sia la caduta delle evidenze che, a torto, davamo per acquisite e condivise per sempre. E in cui si vede con più chiarezza un fenomeno che ci riguarda tutti: se ci si allontana dalla fonte che ha dato vita a certi valori di fondo –la persona, il lavoro, la libertà, la stessa democrazia–, da ciò che li ha generati e resi storici, vissuti, quei valori, prima o poi, decadono. Staccati dall’origine, non reggono all’usura del tempo.

Eppure l’Europa, con tutti i suoi limiti, ha ancora un senso. E recuperarne il fondamento, mettere insieme le storie, è urgente. E allora, da dove ripartire?

Se ne parla durante la serata con: Marcello Signorelli, docente di politica economica presso l’Università degli studi di Perugia. E’ autore di diverse pubblicazioni, tra cui il provocatorio volume “E se l’Italia tornasse alla lira? Vantaggi costi e rischi”, che affronta con equilibrio. Il tema della permanenza nell’eurozona ed esamina gli scenari per l’evoluzione dell’Unione Europea, la sua sopravvivenza e le riforme necessarie.

Davide Perillo, giornalista e scrittore è attualmente direttore della rivista internazionale TRACCE. Laureato in filosofia, ha lavorato per diversi quotidiani e settimanali tra cui “Il Corriere della Sera” e “l’Europeo”.

nsr