Ritrovamenti piazza Gioberti, Rubertelli: “Non ricoprite quel patrimonio della città”

Cinzia Rubertelli

La consigliera civica: “Assurda la mancanza di un assessorato alla Cultura, mentre Reggio ha un assessorato inutile Città internazionale”

Un segmento dell’antica via Emilia è emerso dagli scavi in piazza Gioberti e l’ipotesi di interrarlo nuovamente fa emergere uno dei tanti, limiti dell’Amministrazione guidata da Luca Vecchi. Questa come altre circostanze rendono evidente l’assurdità di una mancanza di un assessorato ad hoc alla Cultura che tuteli e valorizzi il patrimonio storico, culturale e artistico di Reggio.

Com’è noto il sindaco Vecchi, a inizio del suo mandato, ha deciso di trattenere la delega alla Cultura, bloccando, di fatto, per cinque anni, un’area strategica e fondamentale nello sviluppo della città. Ha deciso, invece, d’investire su assessorati di dubbia utilità, come quelli guidati dagli assessori Montanari e Foracchia. Tant’è che l’assessorato alla Città internazionale pare non sarà confermato in un’eventuale Vecchi bis.

Coprire i ritrovamenti è l’esempio lampante di come la valorizzazione della cultura sia spesso solo uno slogan, ma nei fatti sia morta e sepolta in una delega che non ha sortito azioni e fatti concreti. Perché il ritrovato segmento dell’antica via Emilia non può essere lasciato lì dov’è, quale patrimonio visibile alla città? Attendiamo una spiegazione plausibile dal sindaco e candidato del Pd Luca Vecchi.

Cinzia Rubertelli, Capo Gruppo Consigliare Alleanza Civica