Ristori per bar e ristoranti: dal 20 gennaio le domande per i contributi si possono chiedere alla Camera di Commercio reggiana

Passano dal sistema camerale e dalle singole Camere di Commercio i quasi 23 milioni di euro che la Regione Emilia-Romagna ha messo in campo quale ristoro economico per bar e ristoranti insediati sul territorio regionale.
La misura regionale è stata adottata a seguito delle restrizioni imposte dalle normative di contrasto all’epidemia Covid-19, che hanno portato i pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ad essere soggetti a forti limitazioni dell’attività (fino alla totale sospensione) in base alla classificazione del grado di rischio che ha via via interessato il territorio dell’Emilia-Romagna.

La convenzione con il sistema camerale regionale consentirà l’erogazione del contributo da parte delle Camere di Commercio competenti per territorio. A partire dal 20 gennaio prossimo e fino al 17 febbraio 2021, dunque, le imprese regolarmente costituite ed iscritte alla Camera di Commercio in data antecedente all’1/11/2020 con codice ATECO primario 56.10.11 o 56.3 e con almeno una unità locale aperta al pubblico sul territorio emiliano-romagnolo potranno presentare domanda di partecipazione al bando emanato dalla Regione Emilia-Romagna.
Fra i requisiti di ammissibilità, le imprese richiedenti devono avere avuto un calo del fatturato medio almeno del 20% tra il 1° novembre ed il 31 dicembre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019 oppure, a prescindere dal fatturato, essere imprese attivate nel periodo dal 1° gennaio 2020 al 1° novembre 2020.

Le domande di contributo, come detto, dovranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 20 gennaio 2021 e fino alle ore 10 del giorno 17 febbraio 2021 esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma RESTART.
Tutte le domande considerate ammissibili avranno diritto ad un eguale contributo a fondo perduto, che non potrà comunque superare i 3.000,00 euro, che verrà erogato dalla Camera di Commercio.
Il bando è reperibile sul sito della Camera di Commercio.
Per eventuali informazioni e chiarimenti è inoltre possibile contattare l’Ufficio Contributi e Internazionalizzazione (tel. 0522-796519/512 – mail: promozione@re.camcom.it ).