Riqualificato un condominio erp a San Bartolomeo: risparmi del 30% sulle bollette energetiche degli inquilini

www.nextstopreggio.it

Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica nel condominio di via Freddi, ai civici 33 e 35, in località San Bartolomeo.

L’edificio di proprietà del Comune di Reggio Emilia è stato realizzato nel 1979 ed è costituito da due corpi scala per 12 alloggi complessivi suddivisi su 4 piani, destinati a edilizia residenziale pubblica. Al piano terra si trovano le cantine e le autorimesse individuali.

I lavori, eseguiti in presenza dei residenti, hanno comportato la sostituzione del portone d’ingresso, la rimozione degli infissi a vetro singolo e l’installazione di nuovi infissi con vetri di sicurezza, oltre alla sostituzione degli avvolgibili. Inoltre sono stati installati impianti di termoregolazione del calore con valvole termostatiche in tutti i radiatori, che consentono la regolazione differenziata della temperatura in ogni stanza.

Obiettivo dell’intervento il miglioramento della sicurezza e del comfort abitativo dell’intero edificio, oltre alla riduzione dei consumi di gas per uso domestico che garantirà un risparmio sulle bollette energetiche di oltre il 30% annuo per ogni alloggio e una riduzione di emissioni nocive di CO2 stimata in circa 12.300 kg/ anno.

Il Comune di Reggio Emilia ha investito complessivamente 105mila euro, finanziati interamente con fondi comunali.

Questi lavori di riqualificazione energetica si aggiungono all’intervento in entrambi i corpi scala, grazie al quale sono state abbattute le barriere architettoniche, sono state costruite rampe per favorire l’accessibilità e sono stati installati gli ascensori, migliorando la qualità di vita di tutti gli inquilini, in particolare anziani e disabili.  

L’intervento, concluso nel 2019, comportò un investimento complessivo di 127mila euro, di cui 86mila euro derivanti da finanziamenti regionali e 41mila euro da fondi comunali.

Complessivamente, per la riqualificazione di ogni appartamento di edilizia residenziale pubblica del condominio di via Freddi sono stati investiti oltre 19mila euro in 3 anni.

Acer ha curato la progettazione e la direzione dei lavori. Il progetto di riqualificazione è stato condiviso con gli inquilini, ai quali Acer ha fornito assistenza e supporto per tutta la durata dei lavori.