Ripartono i colloqui tra imprese e giovani laureati con l’iniziativa della Camera di Commercio “Pronti al lavoro”

Sono già aperte le iscrizioni alla seconda edizione di “Pronti al lavoro – Digital Edition” l’iniziativa con la quale la Camera di Commercio di Reggio Emilia – in collaborazione con AlmaLaurea – sostiene la ricerca di laureati da parte delle imprese e, contemporaneamente, offre ai neo-dottori dell’Emilia-Romagna la possibilità di confrontarsi direttamente con le aziende reggiane.

L’ente camerale ed AlmaLaurea, infatti, incrociano i profili dei giovani candidati con le richieste pervenute dalle imprese (rispettivamente 1.200 e 250 quelli che furono al centro di due giornate di confronti on line nella prima edizione, a inizio dicembre 2020), semplificando in tal modo i contatti in funzione delle reciproche disponibilità e attese.

L’edizione 2021 prevede tre giorni di confronto on line in programma il 27, 28 e 29 settembre. Preliminarmente – ed è su questo piano che l’iniziativa è già avviata – si svilupperà invece il contatto tra imprese (che segnaleranno i loro obiettivi relativi ai profili da ricercare), Camera di Commercio ed AlmaLaurea, che realizzeranno il matching tra le indicazioni pervenute dalle imprese ed i dati relativi ai laureati.

Con l’evento “Pronti Al Lavoro, digital edition” le imprese avranno così l’opportunità di effettuare colloqui one to one con laureati del territorio in linea con i profili ricercati, comunicare il proprio valore con stand informativi on line e workshop a target, nonché scaricare i curricula dei laureati ritenuti più idonei all’inserimento in azienda e che hanno comunicato il loro interesse verso l’impresa stessa.

Nelle tre giornate troverà posto anche un ricco palinsesto di workshop online di presentazione delle realtà aziendali coinvolte e lo svolgimento di due webinar aperti al pubblico, il primo dei quali tratterà, con esperti del settore, la situazione economica dell’Emilia Romagna e gli effetti che i fondi comunitari in arrivo potranno generare sulle opportunità di accesso nel mondo del lavoro. Il secondo, con la partecipazione di consulenti in risorse umane e addetti ai lavori,  sarà invece rivolto alle aziende con un taglio più formativo, per trasferire alle imprese buone prassi per la selezione delle risorse da inserire in azienda tramite l’uso mirato dei “social” quali strumenti di recruiting e employer branding, cioè nella ricerca di personale e nella gestione e promozione dell’immagine aziendale. 

Le iscrizioni – come si è detto – sono già aperte e termineranno il 31 agosto prossimo. Entro tale data le imprese potranno esprimere la propria manifestazione di interesse compilando il form apposito su sito della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio (studi.statistica@re.camcom.it tel. 0522 796508-516) o visitare il sito www.re.camcom.gov.it