Rifondazione contro “Compagno mitra”: “Serve cultura per arginare questi eventi sgradevoli”

“Siamo preoccupati per la crescita e la diffusione di movimenti dichiaratamente neofascisti e neonazisti e per la ripresa sempre più assidua di iniziative di stampo revisionista”, Vito Albanese, Segretario PRC-SE della Federazione di Reggio Emilia illustra le ragioni dell’iniziativa di sabato in città.

“La nostra storia di oltre 25 anni come Partito, ci ha sempre visti lottare per mantenere alto il livello di antifascismo. In passato -spiega Albanese- era molto difficile che questi signori organizzassero iniziative come la presentazione del libro di Stella (leggi qui) con tanto di pubblicità in pieno centro storico di una città medaglia d’oro alla Resistenza. Cosa è cambiato? Anni dove lentamente l’antifascismo è stato considerato elemento fuori moda, non più necessario, perciò negli ultimi 20 anni abbiamo visto prendere sempre più piede iniziative con formazioni neofasciste e atteggiamenti di revisionismo storico”.

“Perché l’operazione con la presentazione del libro di sabato, rientra in quelle operazioni di stravolgimento della storia. Questo detto da storici locali, da Anpi, e anche dagli organizzatori del presidio. Considerato però il linguaggio e gli atteggiamenti, in particolare di un ministro di questo governo, lo sdoganamento è avvenuto senza troppa fatica, dopo essere stato sottovalutato e non contrastato per troppo tempo, attraverso una vera cultura antifascista”.

Pensiamo -conclude Albanese- che gli Amministratori pubblici debbano farsi carico di arginare questa deriva antistorica e antidemocratica; che le Istituzioni democratiche debbano farsi carico di iniziative formative, educative e culturali riguardanti la memoria storica, la Costituzione, la cultura dei diritti, l’educazione alla pace, l’inclusione sociale, coinvolgendo associazioni, cittadini e giovani; non vediamo altre strade per arginare questi eventi sgradevoli. Sabato saremo in piazza con i compagni e le compagne, assieme a tutti gli antifascisti”.

nsr