Ricostruzione post-sisma: l’esempio di Reggiolo a Urban Promo

Dopo l’apertura dell’anno accademico all’Università la Sapienza a Roma, il Comune di Reggiolo parteciperà alla Triennale di Milano nell’ambito della XV edizione di Urban Promo che si svolgerà da oggi al 23 novembre.

Urban Promo, promosso dall’INU (Istituto Nazionale Urbanistica), è l’evento culturale di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana, intesa come processo di strategie, politiche e azioni finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile. Un appuntamento per conoscere e fare conoscere progetti ed esperienze di contenuto innovativo, comprendere le peculiarità dei nuovi approcci alle problematiche urbanistiche, immobiliari e sociali in ambito urbano.

Giovedì 22 novembre Reggiolo parteciperà al convegno “Ricostruzioni post-terremoto. Emergenza e innovazioni sociali” per far conoscere, insieme ad altre realtà a livello nazionale, le buone pratiche di ricostruzione. Il sindaco Roberto Angeli e l’architetto Giulia Ferrarini presenteranno i percorsi partecipati che si sono svolti in questi anni e che hanno permesso di ottenere finanziamenti importanti e ad aver portato avanti interventi di riqualificazione urbana condivisi con la cittadinanza.

“Per Reggiolo si tratta di una grande occasione – ha spiegato il sindaco Roberto Angeli – Essere invitati a un evento così importante per l’urbanistica nazionale, e non solo, riconosce il valore del lavoro che è stato svolto in questi anni e che oggi comincia a mostrare i suoi risultati”.

Al convegno saranno anche presenti l’Università di Perugia e di Chieti-Pescara, la Regione Umbria e il Dipartimento della Protezione Civile italiana, oltre ad architetti di fama internazionale come Mario Cucinella, già conosciuto a Reggiolo per aver progettato la Scuola di danza.

nsr