Relazioni internazionali, Sindaco e Assessore Foracchia hanno incontrato l’Ambasciatore della Lituania e il campione Rimantas Kaukenas

Il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e l’assessore alla Città Internazionale Serena Foracchia hanno ricevuto questa mattina nella sede municipale l’ambasciatore della Repubblica di Lituania Ričardas Šlepavičius e il campione Rimantas Kaukenas, storico capitano della Pallacanestro Reggiana.
Sindaco e Assessore hanno dialogato con l’Ambasciatore in merito alle future opportunità di scambio tra la città di Reggio Emilia e la Lituania, in particolare sui temi della cultura e dell’educazione. “Reggio Emilia ha saputo costruire negli anni forti relazioni internazionali nel campo dell’educazione, dell’economia, della solidarietà e della cultura – ha detto il sindaco Luca Vecchi – Ci auguriamo che questo possa accadere anche con la Lituania e che possano venirsi a creare nuove opportunità di crescita e sviluppo”.
Con Kaukenas è stato invece approfondito l’importante lavoro che l’ex capitano sta portando avanti con la sua fondazione “Rimantas Kaukenas Charity Group”, in particolare con i bambini affetti da tumore. “Voglio ringraziare Kaukenas per il suo impegno non solo sportivo ma soprattutto solidale – ha sottolineato il sindaco Vecchi – Un professionista dal grande valore umano, che oggi si spende a favore delle persone più fragili: Reggio Emilia mantiene nei suoi confronti un legame molto forte, e vogliamo pensare al saluto di oggi come ad un arrivederci per futuri progetti”.
“Non scorderò mai questa città, a cui rimango molto legato e che mi dimostra in ogni occasione un grande affetto – ha ribadito Kaukenas – Grazie anche perché Reggio Emilia sa essere una città molto solidale, in grado di rispondere con un forte slancio e spendersi a favore delle persone più deboli”.

S.S