Regionali, Gianluca Sassi (ex M5S) aderisce ai Verdi: “Unica forza coerente in questo panorama politico”

Gianluca Sassi, ex consigliere regionale per il Movimento5Stelle, oggi Gruppo misto, annuncia l’adesione ai Verdi spiegando le ragioni della scelta.

“In questi anni di attivismo civico e opposizione c’è stata una costante, mi sono sempre impegnato sui temi ambientali: una lotta strenua verso le discariche e gli inceneritori, proposte per un’industria diversa, più pulita, non basata sui combustibili fossili. L’Emilia-Romagna è la terra in cui è stata scritta, apparentemente, un’innovativa legge regionale sull’economia circolare: dal 2015 però è rimasta solo sulla carta”.

“Gli eventi climatici dello scorso weekend -prosegue Gianluca Sassi- testimoniano come sia urgente un new green deal per questa Regione con proposte concrete e fattibili, che vadano nella direzione opposta della nuova, sciagurata, legge urbanistica che continua a rimandare il blocco del consumo di suolo.
Il tema dell’adattamento e del contrasto ai cambiamenti climatici deve essere centrale in tutta l’azione del governo regionale e premessa di ogni azione. All’inizio di questa legislatura nessuno avrebbe mai potuto prevedere gli sviluppi politici, locali e nazionali, attuali: oltre la contrapposizione tra destra e sinistra è emersa la voglia e la necessità di una forza ecologista capace di fare la differenza. Con questo spirito ho accettato di aderire convintamente ai Verdi. Vorrei essere il grillo parlante della futura Giunta, forte di questa esperienza all’opposizione e libero da condizionamenti partitici”.

nsr