Reggiolo, inaugurata pista di ciclocross al parco Chico Mendes

Una pista di ciclocross al parco Chico Mendes di Reggiolo. L’opera, battezzata ieri ufficialmente dal sindaco Roberto Angeli insieme all’assessore allo Sport Aldo Michelinie a all’assessore alle Politiche sociali Livia Arioli, è stata realizzata grazie ai fondi raccolti dal Centro del riuso dal 2018 ad oggi.

La pista di circa 700 metri sarà utilizzata dai bambini iscritti alla Società ciclistica Reggiolese, da sempre impegnata nella pratica del ciclismo su pista, per incentivare l’uso delle mountain bike. Questa nuova pista garantirà una esperienza in più per i bambini garantendo anche la partecipazione a gare a livello provinciale.

Per la realizzazione dell’opera il Centro del riuso è riuscito a raccogliere circa 7mila euro.

In questi anni il Centro del riuso, nato nel 2015, ha avuto un ruolo importante nella politica ambientale del comune, recuperando e promuovendo il riutilizzo di materiali e oggetti altrimenti destinati alla discarica. Non solo. Gli utili realizzati con la vendita hanno finanziato un’aula all’aperto alla scuola primaria e l’acquisto di giostre per i più piccoli da collocare nei parchi del paese.

“Crediamo – ha detto il sindaco Angeli all’inaugurazione della pista – che sia davvero un valore aggiunto per il comune avere un Centro del riuso capace di portare benefici così importanti alla comunità. Oggi possiamo dire che a Reggiolo i rifiuti diventano risorse capaci di finanziare opere come questa pista di ciclocross. Tutto questo è reso possibile non solo grazie all’esistenza del Centro del riuso, ma soprattutto grazie all’impegno dei volontari che lo gestiscono. Insieme alle associazioni del paese sono riusciti a valorizzare un’esperienza virtuosa”.