Reggiolo, due weekend di festa con la XXIV Fiera della zucca

Conto alla rovescia per la XXIV edizione della Fiera della zucca di Reggiolo, che accompagnerà gli ultimi due weekend del mese, il 21-22 settembre e il 28-29 settembre. Per l’occasione le strade e il centro storico metteranno in bella mostra la regina della festa, la zucca di produzione locale che sarà protagonista anche a tavola. 

Sabato 21 settembre il primo evento in programma è dedicato ai più piccoli. Alle ore 18, infatti, alla Sala Bandini, si terrà lo spettacolo “Il genio della lampada” della compagnia teatrale GeniAttori. Alla stessa ora fino alle 22.00 ogni occasione è buona per fare due chiacchiere e incontrarsi nei salottini proposti da Aperisalotto in zucca. Negli spazi, allestiti per l’occasione, musica con dj set e accompagnamento musicale. I negozi rimarranno aperti fino alle 22 con tante proposte per lo shopping autunnale.

A partire dalle ore 20 di sabato appuntamento con la cena a base di zucca al ristorante della Pro loco allestito al Parco Salici (prenotazioni e info: Pro loco 338 6188748 – 3345924497 o Antonella tel. 335 5765300). Il menù proporrà: il piatto matildico con salumi misti, Parmigiano Reggiano, zucca fritta, piadina di zucca e polpetta di zucca, i formaggi misti serviti con mostarda di zucca e marmellate, tortelli di zucca in tre varianti (tradizionali al soffritto, burro e salvia, roquefort e balsamico), bigoli salsiccia e crema di radicchio. Tra i secondi la tagliata con rucola, grana e aceto balsamico, il brasato con polenta, la spalla cotta con patatine e bocconcini di pollo agli agrumi con dadolata di zucca. Non mancheranno poi la zucca fritta e i dolci al carrello. Accompagnerà la serata il menestrello Pier Paolo

L’appuntamento a cena del sabato sarà poi replicato sabato 28 settembre, mentre le domeniche 22 e 29 settembre, sempre al ristorante del parco Salici, a partire dalle 12.30 sarà servito il pranzo a base di zucca. In via Matteotti il Grigliatore Matto servirà le sue specialità. 

Durante i due weekend, nel verde del Parco Salici, aprirà i battenti anche il bar organizzato dai ragazzi del Deus

Domenica 22 settembre la festa si accenderà già in mattinata. In piazza Martiri e nel centro storico di Reggiolo entrerà in scena il mercato alta qualità “Terra dei Gonzaga”, i negozi saranno aperti per tutta la giornata e Vivi Reggiolo proporrà il pane cotto nei forni a legna. Lungo via Matteotti, via Veneto e via Roma, si metteranno in bella mostra prodotti tipici e le opere degli artisti dell’ingegno. Negli spazi dell’Ex Municipio sarà possibile visitare la mostra di armi antiche allestita dal Museo della civiltà contadina Braccianti di Brugneto. A partire dalle ore 9, in Piazza Martiri, partiranno le visite di “Reggiolo in cuffia”, una guida sonora per scoprire il paese con la voce dei suoi cittadini (prenotazioni: pagina Facebook “Reggiolo in cuffia”). Dalle ore 10, la Fiera della zucca sarà anche protagonista di una diretta tv con Andrea Barbi di Trc. Davanti alla Farmacia Montaldi-Dallaglio saranno raccolte le iscrizioni alla terza gara fotografica a premi “Photomarathon” (info. pixelreggiolo@gmail.com o cell. 338 3966595). 

All’arena spettacoli, davanti alla rocca, spazio all’antica arte della tintura al tino svelata da “I Dolciniani” e allo spettacolo di falconeria e degli arcieri del Po a cura della Compagnia della Lince. Alle ore 16 sfileranno i figuranti in abiti medievali e gli sbandieratori di Borgo San Giovanni. Seguirà una sfilata di moda autunno-inverno in via Matteotti (in caso di maltempo rinviata al 29 settembre). Alle ore 17, al bar & tabacchi “Bema!” di via Roma, arriverà “Il domatore di squali”.

La Festa della zucca sarà anche l’occasione per il terzo Raduno dei camper organizzato per il 27, 28 e 29 settembre dalla Pro loco in collaborazione con il Camper club di Bologna.

Domenica 29 settembre l’appuntamento si rinnova tra mostre, spettacoli, visite guidate con “Reggiolo in cuffia” e buona tavola. Direttamente dalle sponde del Lago di Lugano ci sarà la degustazione di Raclette svizzera. In piazza Martiri, a partire dalle ore 9, Ars Mercatorum, con gli antichi mestieri, tecniche e conoscenza. Alle ore 15, all’arena spettacoli davanti alla Rocca, esibizione di scherma storica in armatura, oltre alla scacchiera vivente in abiti medievali.

Alle ore 16 torna il corteo in costume medievale con gli sbandieratori. Alle ore 17.30 lo spettacolo “C’era una volta… La danza” di Tempo Danza Reggiolo, in collaborazione con Artigli di fuoco di Borgo San Giovanni. Alle ore 18 si terrà la premiazione della seconda gara fotografica “Photomarathon”.

Nelle giornate domenicali la confraternita della zucca “Teofilo Folengo” organizza lo show cooking delle rezdore reggiolesi dedicato alla preparazione dei tortelli di zucca secondo la tradizione del paese.