Reggiolo: avviati i lavori di riqualificazione nell’area Pradelle, intervento da 775mila euro

Sono cominciati a Reggiolo i lavori di riqualificazione dell’area Pradelle, proprio di fronte alla Rocca medievale. Gli interventi prevedono la sistemazione completa dell’area verde con la realizzazione di gradinate inerbite che saranno utilizzate anche come sedute, oltre alla realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili che si alterneranno a spiazzi per la sosta o destinati all’attività sportiva lungo tutto il contorno del parco. Nell’area troveranno spazio uno skate park, un’area fitness giardini sensoriali con arbusti che fioriranno durante tutto l’arco dell’anno. L’opera è stata interamente finanziata dalla Regione Emilia-Romagna per un importo di 775mila euro, grazie a un bando dedicato alla rivitalizzazione dei centri storici dei comuni colpiti dal sisma vinto dal Comune di Reggiolo.

“Sarà una vera e propria rivitalizzazione di un’ampia area proprio all’ingresso del centro storico del comune – ha spiegato il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli –, un intervento che si innesta nella serie di lavori già ultimati e volti a valorizzare il cuore del paese. Siamo molto soddisfatti di questo risultato. Le amministrazioni che ci hanno preceduto hanno sempre sognato di riqualificare questa area, dove sono nati molti progetti anche di giovani universitari che purtroppo non sono mai stati realizzati. Ora, invece, siamo in grado di riqualificare l’ingresso principale del paese e sarà bellissimo entrare nella nuova piazza percorrendo a piedi percorsi fioriti e attraversando spazi che vedremo frequentati dagli sportivi. Il nuovo parco urbano sarà collegato con il nuovo parcheggio di via Malagoli tramite percorsi pedonali e garantirà l’ingresso alla piazza e a tutto il centro storico”.

Nei prossimi giorni inizieranno le prime lavorazioni per la sostituzione di una parte degli alberi indeboliti dalla presenza della rete elettrica di media tensione. Con il passare degli anni, infatti, la manutenzione della rete ha indotto operazioni di capitozzatura delle piante su un lato. Inizieranno poi i primi movimenti terra per la realizzazione dei gradoni.