Reggio Emilia, protocollo d’intesa per l’attivazione di un ufficio a palazzo di giustizia che supporterà le indagini della Polizia locale

La Procura della Repubblica di Reggio Emilia, il Comando di Polizia locale del Comune di Reggio Emilia, le Unioni di Comuni e la Provincia hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per istituire all’interno del Tribunale un ufficio di polizia giudiziaria per il supporto alle attività d’indagine di tutti gli agenti di Polizia locale del territorio reggiano.

Il Protocollo di istituzione del nuovo ufficio di polizia giudiziaria è stato formalizzato e sottoscritto nella mattinata di ieri dalle diverse istituzioni coinvolte, nella sede della Procura della Repubblica di Reggio Emilia, alla presenza di comandanti, dirigenti dei vari Comuni coinvolti e Provincia, assieme al procuratore capo di Reggio Emilia Gaetano Calogero Paci. L’intesa coinvolge, oltre alla Procura della Repubblica di Reggio Emilia, la città capoluogo, le 7 Unioni di Comuni del territorio, la Provincia e i rispettivi Comandi di Polizia locale.

L’ufficio di polizia giudiziaria potrà contare sull’assegnazione in modo stabile di cinque operatori, tre agenti dal Comando della città capoluogo e due da altrettante Unioni del territorio, e affiancherà gli agenti nelle attività di indagini fungendo da raccordo tra l’attività di indagine sul territorio e l’attività giudiziaria dei pubblici ministeri incaricati di seguire le indagini stesse.

La nuova struttura, che sarà operativa dall’inizio di novembre, si affiancherà agli omologhi uffici di polizia giudiziaria di altri Corpi già presenti all’interno del palazzo di giustizia di Reggio Emilia, come la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza.