Reggio Emilia ha accolto con entusiasmo il nuovo Vescovo Giacomo Morandi #FOTOGALLERY e VIDEO

www.nextstopreggio.it

Fino alle 17.00 è stato l’Arcivescovo di Modena-Nonantola-Carpi Erio Castellucci a presiedere le diverse tappe delle celebrazioni che si stavano svolgendo a Reggio Emilia, poi, da quel momento, ha dato l’annuncio ufficiale “consegnando il testimone” della celebrazione al nuovo Vescovo: “Per grazia di Dio e designazione della Chiesa Apostolica, monsignor Giacomo Morandi è pastore della Santa Chiesa di Reggio Emilia e Guastalla”.

Da quell’istante l’Arcivescovo Mons. Morandi non solo ha preso in mando la guida delle celebrazioni, ma, specialmente, la guida della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.
Tanti i reggiani e le autorità che hanno gremito piazza Prampolini. Fra questi 120 sacerdoti, 40 famigliari, sindaci…tutta la provincia di Reggio ha voluto omaggiare con entusiasmo l’arrivo del nuovo Vescovo.

Il nuovo pastore di Reggio Emilia è nato a Modena il 24 agosto 1965 ed è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Modena-Nonantola nell’aprile 1990. Dopo aver ottenuto, nel 1992, la Licenza in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma, nel 2008 ha conseguito la Licenza ed il Dottorato in Teologia dell’evangelizzazione (Missiologia) alla Pontificia Università Gregoriana.
Dopo aver svolto alcuni incarichi pastorali, è stato nominato vicario episcopale per la catechesi, evangelizzazione, cultura e, successivamente, arciprete del Capitolo della cattedrale e vicario generale della sua diocesi.
È stato docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Modena e lo Studio Teologico Inter-diocesano di Reggio Emilia, Modena, Carpi e Parma.
Nel 2015 Papa Francesco lo ha chiama a Roma nominandolo sotto-segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. Meno di due anni dopo, nel luglio 2017, Morandi viene promosso segretario e arcivescovo. È consultore della Congregazione per i Vescovi e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Di seguito pubblichiamo la fotogallery delle celebrazioni a cura di Fabio Zani e il video delle celebrazioni e dell’insediamento di Mons. Morandi a cura del Centro Comunicazioni Sociali della Chiesa di Reggio Emilia-Guastalla.