Reggio Emilia approva la diminuzione della tassazione di assorbenti e coppette mestruali nelle Farmacie Comunali Riunite. L’ODG presentato da Fabiana Montanari

 
“Il valore che diamo alle mestruazioni è strettamente correlato al valore che diamo a noi stesse come donne” (Lara Owen)
All’unanimità il Consiglio Comunale nella seduta del Bilancio ’21-’23 approva l’ordine del giorno che la consigliera Fabiana Montanari ha presentato con il consigliere Dario De Lucia sulla Tampon Tax.
“Nell’odg -spiega la Montanari- non abbiamo volutamente parlato solo di donne, ma abbiamo ampliato il testo anche a “persone con ciclo mestruale” perchè abbiamo voluto tenere in considerazione anche le persone transgender e intersessuali con ciclo mestruale.
Avere il ciclo non è un lusso, né tantomeno una scelta e gli assorbenti non sono un accessorio ma un bene di prima necessità per molte donne e persone con mestruazioni.  Le mestruazioni arrivano ogni mese, durano in media dai tre ai cinque giorni e, per una questione igienica e sanitaria, bisogna cambiarsi almeno quattro volte al giorno”.

“Si stima -prosegue la Montanari- che in Italia le donne che ogni mese si recano al supermercato per comprare assorbenti siano 21 milioni.  Ogni anno in Italia vengono venduti 2.6 miliardi di salviette igieniche, con l’Iva al 22%.
L’IVA al 22 % si applica a mobili, trattamenti di bellezza, apparecchi informatici, abbigliamento, acqua minerale in bottiglia ed elettrodomestici—oltre a pannolini per bambini, carta igienica e assorbenti”.

“Abbiamo voluto affrontare anche il tema culturale legato alle mestruazioni, fenomeno naturale che ancora oggi facciamo fatica a chiamare con il proprio nome. Spesso vengono chiamate anche in modo errato “le mie cose, il ciclo, quel periodo”, inoltre sul ciclo mestruale abbiamo molti pregiudizi e false credenze che dobbiamo iniziare a affrontare e sfatare per permettere a tutte le donne e a persone con mestruo di poter vivere con serenità e consapevolezza il ciclo mestruale.

Per questo abbiamo chiesto di impegnare la nostra partecipata Farmacie Comunali Riunite a predisporre per un tempo definito una tassazione inferiore al 22% agli assorbenti mestruali in vendita presso le filiali, in favore del risparmio delle utenti così da sensibilizzare la cittadinanza al tema e incentivare la diffusione della coppetta mestruale come bene primario per la vita e con un minore impatto ambientale”.

Fabiana Montanari
Ma non è tutto. Montanari e De Lucia nel documento impegnano la partecipata del comune FCR: 1) a sostenere il tema dell’IVA al 4% sugli assorbenti tramite comunicazioni stampa, web e iniziative pubbliche; 2) a sostenere e sviluppare iniziative pubbliche sul benessere e la salute delle persone durante il ciclo mestruale come parte integrante e naturale della salute generale e volte a superare pregiudizi e false credenze dannose; 3) a mandare questo documento alla Regione Emilia Romagna e ai parlamentari reggiani dando indicazione di agire ai due livelli amministrativi per approvare leggi per la riduzione dell’iva sugli assorbenti.
 
La Regione Emilia Romagna ha attuato una virtuosa azione per consentire a tutti gli under 26 tramite i consultori pubblici, di avere i dispositivi anticoncezionali gratuitamente. “Si potrebbe integrare questo servizio -conclude la Montanari- con la distribuzione gratuita di assorbenti.