Reggio capitale della boxe il prossimo week end. Mattia De Bianchi esordisce tra i professionisti

Il prossimo fine settimana Reggio Emilia sarà la capitale del pugilato, con la doppia serata di venerdì e sabato allo stadio Mirabello proposta dalla Boxe Tricolore Olmedo (inizio ore 20.00).

Tanta la carne al fuoco, con i migliori giovani pugili di tutta l’Emilia Romagna che disputeranno i campionati regionali school boys (13 e 14 anni), junior (15 e 16 anni) e youth (17 e 18 anni), oltre all’attesissimo esordio tra i professionisti di Mattia ‘Lo Spartano’ De Bianchi, maglia azzurra e atleta di punta di tutto il movimento pugilistico reggiano, che a 21 anni tenta il grande salto.

Dopo una strabiliante carriera dilettantistica con 70 incontri di cui solo 11 persi e una serie di importanti trofei in bacheca (in primis il ‘Guanto d’Oro’ 2017), ‘Lo Spartano’ è determinato a giocarsi le proprie carte nel professionismo nella categoria dei supergallo (limite dei 55,3 kg): il suo primo avversario, sabato sera sulla distanza dei 4 round, sarà l’esperto bulgaro Stefan Sashev, 29enne con già 22 match all’attivo tra i pro.

“Abbiamo cercato per Mattia un avversario italiano -spiega il promoter Sergio Cavallari (nella foto qui a fianco)- ma si sono tirati tutti indietro. Tra le varie proposte che ci sono giunte dall’estero, abbiamo scelto l’avversario che gli permetta di fare esperienza regalando contemporaneamente uno spettacolo avvincente al pubblico reggiano.Vogliamo che ‘Lo Spartano’ e l’altro nostro professionista George Painstil arrivino al Santo Stefano pugilistico con un bel filotto di vittorie”.

“Lo Spartano è carico come non mai -aggiunge l’insegnante Michael Galli (nella foto qui a fianco con Mattia Del Bianchi)– Si sta allenando due volte al giorno in vista del 22, e stiamo lavorando affinchè la sua boxe sia adatta al professionismo, affinando la potenza e l’efficacia dei colpi”.

CAMPIONATI REGIONALI. Ma l’esordio di De Bianchi sarà solamente la ciliegina sulla torta di un week end di grande boxe. Le più genuine emozioni del pugilato dilettantistico saranno le protagoniste venerdì e sabato sul ring del Mirabello, con 30 atleti dell’Emilia Romagna tesserati con circa 20 società diverse che si daranno battaglia per conquistare il titolo regionale della propria categoria e staccare così il pass per la fase nazionale.

Quattro gli atleti reggiani della Boxe Tricolore Olmedo in gara: Samuel Serradimigni e Andrea Truffi possibili avversari in finale nella categoria youth 64kg, Geremia Grisetti negli youth 69kg e Shala ‘Andrei’ Fatlin nei junior 75kg. Fuori torneo combatteranno anche Arnaldo Marku, Felice Tavecchio, Ahmed Thon (venerdì) e Rajaa Al Jamali (sabato).

Francesco Ventura