RC auto, focus sui costi per la provincia di Reggio Emilia

Secondo i dati raccolti nell’ultimo anno, il prezzo di un’RC auto a Reggio Emilia si attesta sui 342,52 euro, circa il 15,16% in meno rispetto alla media nazionale.
Il costo finale dell’assicurazione dipende da una serie di variabili, a partire dai dati relativi al veicolo ed all’assicurato.

Il prezzo della polizza per un mezzo immatricolato da poco è inferiore rispetto ad un mezzo più datato. Un’auto nuova risulta infatti più sicura ed efficiente, quindi è meno soggetta al rischio di incidenti.
Le vetture alimentate a gas/metano o a diesel sono tariffate maggiormente, poiché statisticamente percorrono più chilometri e quindi sono soggette ad un rischio di incidenti più alto.

Il prezzo sale ancora se il mezzo viene parcheggiato su una strada pubblica, piuttosto che in un box privato o un garage.
Per quanto riguarda il guidatore, incidono diversi fattori come la classe di merito, l’anzianità della patente, la storia assicurativa e la località di residenza.

Reggio Emilia può vantare una polizza piuttosto contenuta grazie alla guida virtuosa dei suoi cittadini. Il numero di guidatori senza sinistri negli ultimi 5 anni è infatti inferiore rispetto alla media italiana dell’1,41%.
Per quanto riguarda la percorrenza chilometrica annua, gli abitanti di Reggio Emilia macinano più chilometri rispetto alla media nazionale (10.839,67 km contro 10.547,80 km).
Analizzando l’andamento dei prezzi dell’ultimo anno, emerge che il costo assicurativo medio più basso a Reggio Emilia si è registrato ad aprile 2020 (292,88 euro).

Molto ha inciso la pandemia da Coronavirus, che ha ridotto sensibilmente la circolazione delle vetture con un conseguente calo della sinistrosità.
Le assicurazioni hanno quindi dovuto adeguarsi, stabilendo premi decisamente più calmierati.
Per sottoscrivere polizze ancora più convenienti gli utenti fanno affidamento alle assicurazioni online, generalmente più flessibili e competitive rispetto a quelle tradizionali.

Una delle compagnie più solide sul mercato nazionale è Genertel, che offre una serie di benefici e soluzioni personalizzare per sottoscrivere un’assicurazione auto vantaggiosa.
Genertel propone un ventaglio di garanzie accessorie molto ampio e variegato, capace di assecondare le richieste dei clienti secondo il loro stile di guida ed abitudini al volante.
Kasko e minikasko, furto e incendio, infortuni al conducente, eventi atmosferici, cristalli, collisioni animali selvatici, atti vandalici ed assistenza legale sono solo alcune delle garanzie accessorie messe a disposizione dei clienti per una guida sicura ed al riparo da imprevisti.
Per ridurre ulteriormente i costi assicurativi, è possibile installare a bordo della propria vettura la scatola nera. Si tratta di un dispositivo che registra le abitudini dell’automobilista e consente di ricostruire esattamente le dinamiche di un incidente.
I dati personali vengono utilizzati solo in alcuni casi, come appunto i sinistri, e cancellati dopo un determinato periodo di tempo, così da tutelare la privacy dei clienti.

Gli automobilisti possono quindi usufruire di prezzi più contenuti, mentre le compagnie si tutelano da truffe e frodi assicurative.