“Random”, alcol e risse alla festa dei 3000 giovani provenienti anche da fuori Reggio

Risse e alcol alla tradizionale festa “Random” che si è svolta sabato sera alle Fiere di Reggio Emilia alla quale erano presenti circa 3000 giovani provenienti anche da province del nord Italia. Di questi, a seguito dei controlli, 40 sono stati ritenuto pericolosi.

A garantire la sicurezza il personale della Polizia di Stato e tre militari dell’Arma dei Carabinieri con l’ausilio di due pattuglie della Polizia Municipale che hanno gestito tutte le fasi della manifestazione.

I giovani sono stati controllati attraverso due filtri predisposti nell’area di pre filtraggio : un primo per controllare il titolo di accesso ed eventuali zaini, borse al seguito mentre un secondo con l’utilizzo del metal detector è stato svolto dagli Agenti della Polizia di Stato un controllo alla persona volto a sequestrare eventuali oggetti pericolosi ivi inclusi spry al peperoncino.

Verso le ore 24,00 si è verificato un furto con strappo effettuato da un minorenne residente a Torino ai danni di un altro minore residente nella Provincia di Reggio Emilia. All’interno del capannone mentre stavano ascoltando il concerto l’autore ha all’improvviso strappato una catena d’oro con crocefisso dal collo del minore reggiano che è riuscito a bloccarlo avvisando le forze dell’ordine. Al termine degli accertamenti gli uomini della Polizia di stato hanno deferito in stato di libertà il giovane minore piemontese, consegnando il maltolto al derubato.
Durante l’evento è intervenuto due volte il 118 portando due soggetti minori al pronto soccorso del locale ospedale in quanto hanno accusato forti dolori per l’uso eccessivo di sostanze alcoliche.

Poco prima del termine della manifestazione, all’interno del capannone si è generata una rissa a seguito della quale sono state identificate sette persone, minorenni ed appena maggiorenni, risultanti coinvolti nella violenta rissa. Alcuni di loro presentavano graffi al volto ed escoriazioni in genere. Anche in questo caso il personale sanitario provvedeva alle cure del caso sul posto.

Il personale della Squadra Amministrativa della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Reggio Emilia, presente durante l’intera fase della manifestazione sta tuttora verificando ogni aspetto di natura amministrativa sottesa alle Autorizzazioni rilasciate dalle Autorità competenti che vertono la somministrazione di alimenti e bevande e delle prescrizioni imposte dalle Autorità previste per questo tipo di evento.

nsr