Raggiunto l’accordo sul cambio appalto magazzino Coop Alleanza 3.0

Si è conclusa mercoledì la lunga trattative che ha portato l’accordo tra le parti per il cambio d’appalto per la gestione del magazzino di Coop. Alleanza 3.0 di Mancasale.
Dal 24 febbraio la gestione passerà infatti alla AFV Logistica Srl, società vicina alla friulana AsterCoop.
L’accordo suggella un percorso di conquiste sindacali iniziato due anni fa da ADL Cobas, giunto ad essere sindacato maggioritario all’interno del magazzino, rappresentando un’importante salto di qualità nel mondo degli appalti di logistica e Grande Distribuzione Organizzata (G.D.O.) .

Infatti l’intesa, raggiunta al tavolo unitario con Filt-Cgil e Fit-Cisl, sancise non solo la garanzia occupazionale per tutti i lavoratori impiegati del magazzino (personale fisso e precari) ma anche la trasformazione a dipendente e dunque non più socio, liberando dunque i lavoratori da tutti gli elementi peggiorativi connessi (versamento della quota sociale ma anche le deroghe agli istituti contrattuali previste, per i soci-lavaratori, dal CCNL). Contestualmente viene esteso indistintamente a tutto il personale la disciplina dell’art.18 pre-Jobs Act.

Vi sarà poi il riconoscimento di un importante bonus economico legato al disagio per il cambio appalto, mentre viene sostanzialmente confermato l’accordo integrativo del 2018 comprensivo di varie indennità (di mensa e di lavoro a basse temperature), avanzamento di carriera e meccanismo di stabilizzazione per i tempi determinati.

Questi gli importanti risultati raggiunti grazie all’unità dei lavoratori, che già nel mese di novembre 2019 entrarono in sciopero in solidarietà con le lavoratrici degli allestimenti interessate da analogo cambio appalto.

Un tassello importante che come ADL Cobas riteniamo non debba essere considerato punto di arrivo, ma un punto di inizio e di riferimento, anche a livello regionale, per estendere nel settore della Grande Distribuzione Organizzata diritti, dignità e giusto salario.