“Ragazze digitali-Run4Future”: l’evento al Tecnopolo di Reggio Emilia

RegSi svolgerà sabato 30 Marzo 2019 dalle ore 9.00 fino alle ore 12,30 l’evento RAGAZZE DIGITALI – RUN4FUTURE presso la sala convegni Tecnopolo a Reggio Emilia, Piazzale Europa 1, organizzato dall’associazione EWMD (European Women’s Management Development) chapter di Reggio Emilia e dall’Università di Modena. L’evento torna a Reggio Emilia a sei anni dalla fondazione di Ragazze Digitali, Camp estivo che promuove gli studi di Informatica per le ragazze.

Attivo sinora a Modena presso il dipartimento di Ingegneria, quest’anno il Summer Camp 2019 sarà anche nel distretto di Reggio Emilia nella nuova sede dei chiostri di S.Pietro, recentemente inaugurati dopo il restauro.

L’evento sarà un’occasione di incontro tra alcune allieve dei corsi precedenti, ormai laureande, e alcune delle Madrine di Ragazze Digitali (Giovanna Manca di AVIO, Emma Pietrafesa e Lara Oliveti di MELAZETA) che le hanno sostenute sin dal primo momento.

In questa occasione verrà presentato il programma e le attività previste nell’edizione Summer Camp 2019 dal 17 giugno al 12 luglio, con il focus sui temi di orientamento allo studio e alle professioni digitali. Sarà previsto l’intervento di aziende del territorio ad alto contenuto di innovazione digitale per testimoniare l’interesse e l’appetibilità di questo mondo del lavoro.

All’evento parteciperanno alcune classi provenienti dagli istituti superiori della provincia di Reggio Emilia. Questa giornata di promozione del Camp Ragazze Digitali diverrà un format permanente con un appuntamento annuale a Reggio Emilia.

Ragazze Digitali è un progetto organizzato dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l’associazione European Women Management Development (EWMD) con il supporto di molteplici organizzazioni pubbliche e private. L’iniziativa nasce nel 2013 ed è indirizzata alle studentesse del III e IV anno di qualsiasi scuola superiore. L’attività principale è il Summer Camp che si svolge in diverse sedi. L’obiettivo del progetto è avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione in modo divertente e stimolare la loro creatività digitale.

nsr