Quattro Castella: un luglio tutto da vivere al Castello di Bianello

Entra nel vivo la programmazione estiva al Castello di Bianello.

Sarà infatti un mese di luglio ricco di eventi e iniziative quello nel borgo matildico di Quattro Castella con visite guidate anche in notturna, spettacoli, concerti e incontri.

“I castelli non vivono soltanto del loro passato, ma devono ri-vivere nella contemporaneità – commenta l’assessore comunale alla cultura Danilo MoriniEcco quindi un ricco e variegato cartellone di eventi. Abbiamo creato occasioni e opportunità per ri-vivere il castello anche da un punto di vista naturalistico con passeggiate ed escursioni sui colli in attesa che parta il grande progetto di recupero delle torri”.

Si inizia giovedì 1 luglio alle ore 21 con una visita tematica guidata dagli archeologi Nicola Mancassola e Federico Zoni, protagonisti del grande intervento di recupero delle mura del Bianello, per una sera nelle vesti di divulgatori di piccoli segreti e curiosità nascoste tra i secoli di storia del maniero.

Sabato 3 luglio dalle ore 16 il Castello apre i battenti ai bambini dai 5 ai 12 anni con “Visita Te…magica al Castello” con attività pensate per i ragazzi, ma anche per i genitori che avranno l’opportunità di visiate il castello.  

Giovedì 8 luglio alle ore 20.45 protagonista sarà la natura con una camminata nel Parco del Bianello in collaborazione con l’Oasi Lipu. Ritrovo al parco del Melograno e arrivo al castello con visita guidata.

Domenica 11 luglio si andrà invece alla scoperta della splendida Acetaia matildica allestita nella torre del Bianello con visita guidata e degustazione a cura della Confraternita dell’Aceto Balsamico.

Giovedì 15 luglio la terza serata con tripla visita guidata musicale (partenze alle 20, alle 21 e alle 22). Accompagnati dalla chitarra di Anna Vezzani e dalla voce del tenore Michel Mulhauser il pubblico si aggirerà per le stanze del castello sulle note di “Sur le chant des cordes” per un’esperienza che si preannuncia suggestiva.

Domenica 18 luglio ancora la natura protagonista con la passeggiata storico-botanica guidata dall’esperto Ugo Pellini. Partenza alle 18 dalla chiesa di Sant’Antonino con arrivo e visita al castello.

Giovedì 22 luglio dalle ore 21.30 con Artemilia si vivrà una serata all’insegna di Carlo Bagigalupo, l’ultimo signore di Bianello.

L’ultimo appuntamento serale di luglio sarà giovedì 29 luglio con lo storico Danilo Morini e il suo “Lunga vita alla Signora”, tra leggende, fantasmi e racconti nel castello caro a Matilde.

Per tutto il mese di luglio Bianello è aperto e visitabile il giovedì sera dalle 20 alle 23, il sabato dalle ore 15 alle 19 e la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 23.

Le visite guidate al Bianello sono curate dagli animatori del Gruppo storico “Il Melograno” che gestisce anche le visite dei castelli matildici di Carpineti e Sarzano proponendo pacchetti di biglietti cumulabili per visite a due castelli con particolari e vantaggiose tariffe.

Prenotazione consigliata sul sito www.gruppostoricoilmelograno.com oppure 339.2319133/339.2313875.