Inaugura domani, martedì 25 settembre, alle 18, presso la cooperativa sociale Anemos (viale Ramazzini 33, ex-Maffia) di Reggio Emilia, “FuoriDinamico. Tra circo e suoni il quartiere si racconta”, la settimana di festival-laboratorio promossa nel quartiere di Santa Croce da Associazione Dinamica, già promotrice di Dinamico Festival, appena conclusosi con presenze record al Parco del Popolo.

L’iniziativa ha ottenuto il contributo del bando Restate 2018 – Festival nei quartieri, indetto dal Comune di Reggio Emilia per la promozione della coesione sociale, della partecipazione e della creatività nei quartieri di Reggio Emilia. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di numerose realtà di quartiere il cui apporto alla realizzazione è stato fondamentale: biblioteca Santa Croce, oratorio Don Bosco, Circolo culturale sociale Islamico, Tecnopolo, Anemos e diversi esercizi commerciali della zona.

Per l’occasione il Colectivo Nada, collettivo madrileno (ma con presenze reggiane) di designer e creativi, realizzerà una BlaBlaCoa: una formula tutta particolare di “grigliata sociale”, nella quale si invita a portare qualcosa da grigliare, da bere, e soprattutto da raccontare. Al collettivo interessano le storie, ed è a partire da queste che si svilupperà il percorso, più lungo, su tutta la settimana: dopo un anno di permanenza sul quartiere, il collettivo reggiano Reggian* ha messo a disposizione le registrazioni sonore, le interviste e le ricerche sulle storie del quartiere alla compagnia Catalyst (già ospite del festival). Un trio energico che proporrà lungo le sere della settimana un laboratorio di corpo, circo e suoni, che sfocerà in una performance finale e pubblica, tra gli spazi del quartiere, domenica 30.

Dalle 18 alle 20 di martedì 25, alla BlaBlaCoa, sarà possibile incontrare gli artisti e gli organizzatori, assieme ad alcune associazioni di quartiere, che illustreranno la nascita, lo sviluppo e le aspettative del progetto. Tutti invitati perciò a mangiare e raccontare qualcosa, per saperne di più.

Sabato 29 e domenica 30, invece, è in programma un weekend aperto al pubblico al parco Il Tasso, retrostante Villa Cougnet, che ospita la biblioteca di Santa Croce. Dalle 16 alle 22 di entrambe le giornate, il parco si trasformerà in un piccolo festival aperto sia a famiglie che a ragazzi. Il Sabato i giochi tradizionali di Cai Mercati animeranno lo spazio verde per famiglie e bambini, mentre Bombetta, cantastorie torinese, intratterrà i più piccoli. La sera, per i giovani, Arte Migrante animerà l’aperitivo, per terminare poi con il “jazz-manouche da ballare” degli Swingari. La domenica la compagnia Catalyst presenterà la performance risultato del laboratorio assieme ai partecipanti: esplorando vari spazi del quartiere, terminerà in Biblioteca. In chiusura, incontro tra gli artisti e i presenti sulle note smooth del concerto degli Honolulu Swing. Maggiori informazioni sul sito e i canali social di Dinamico Festival, o alla mail dinamicofestival@gmail.com