Quanto è competitiva l’industria tecnologica oggi?

Oggi le aziende tecnologiche più importanti offrono un paniere di prodotti e servizi sia correlati che non correlati. Può essere difficile tracciare dei limiti intorno a questi prodotti quando ci si impegna nell’analisi della concorrenza.

Ad esempio, la ricerca è tutto ciò che digiteresti in una casella di ricerca? Oppure esistono mercati separati per cose come la ricerca di prodotti, la ricerca locale o motori di risposta come Wolfram Alpha?
In altre parole, i consumatori richiedono un prodotto confezionato o qualcosa in cui possono sostituire ogni funzione? Questa domanda si è verificata nel caso Microsoft del circuito DC.
Una delle accuse contro Microsoft era che si era impegnata in un collegamento illegale del suo browser al suo sistema operativo, ma Microsoft sosteneva che fosse tutto un prodotto.
La Corte ha avuto difficoltà a risolvere questa questione a causa della natura complicata del caso. Sebbene la Corte abbia stabilito che il browser e il sistema operativo di Microsoft erano prodotti separati, ha trovato merito nell’argomentazione secondo cui il raggruppamento e l’integrazione possono essere preziosi per i consumatori e per il progresso della tecnologia.

Il mercato della tecnologia è confuso perché la maggior parte dei prodotti è costituita da componenti che possono anche essere acquistati in modo indipendente. Ci sono consumatori che desiderano offrire loro un’esperienza completa nel modo più semplice possibile e consumatori che desiderano personalizzare la propria esperienza con il miglior prodotto o funzionalità per sé stessi in ogni classe. Ciò può rendere i mercati difficili da definire e molti consumatori cadono da qualche parte nel mezzo.

I consumatori possono anche modificare il proprio comportamento in base allo stato della tecnologia e ad altre forze di mercato; Il mercato consumer desktop ne fornisce un buon esempio.
Per molti, il computer desktop è il prodotto. Per alcuni il prodotto è ogni singolo componente che possono acquistare separatamente, in base alle proprie esigenze, e assemblare a casa. Questi potrebbero costituire mercati separati, o forse no.

Anche se lo fanno, questi mercati possono improvvisamente cambiare. Ad esempio, la criptovaluta ha creato una nuova domanda di schede video, che sono adatte per l’estrazione di criptovaluta, che ha causato uno shock sui prezzi. Questo shock ha avuto anche strani effetti sui prodotti pre assemblati. A un certo punto i dock per schede video, un prodotto commercializzato per gli utenti di laptop, sono diventati in realtà un modo più economico per acquistare schede video perché potevano essere semplicemente rimossi dal dock. Le unità dock con le schede erano meno costose della sola scheda video.

Questi tratti del settore tecnologico rendono difficile misurare la concorrenza. Secondo alcuni parametri, la concorrenza è scarsa. Per altri, la concorrenza è forte. Alcune aziende tecnologiche tendono ad essere molto diverse tra loro nel complesso, ma possono competere vigorosamente in diverse categorie di prodotti o servizi.

Ad esempio, Android ha di gran lunga la base di installazione complessiva più grande, ma Apple sembra possedere il mercato ad alto reddito. Questo potrebbe essere il motivo per cui le entrate medie delle app sono state molto più alte su iOS.
Questa sfumatura significa che esiste una concorrenza molto più forte per gli sviluppatori di app di quanto ci si aspetterebbe guardando esclusivamente alle condivisioni delle installazioni di sistemi operativi mobili. Discorso che torna valido anche quando parliamo del gioco online e nello specifico del gambling digitale, che oggi gira su dispositivi iOS e Android con lo stesso tipo di impatto e di funzionalità.
Abbiamo visto come piattaforme quali https://www.casino777.ch/it/ hanno aumentato il loro raggio d’azione proprio durante questi anni in cui si sono maggiormente diffusi device come smartphone e tablet, sebbene le sale da gioco online siano nate durante il decennio passato.

Le nuove aziende sono state anche in grado di ritagliarsi mercati di successo e sfidare le aziende tecnologiche consolidate in categorie specifiche.
The Atlantic ha definito TikTok la più grande star del VidCon di YouTube, e forse per una buona ragione. È la terza app più installata al mondo. In effetti, è stato TikTok a regalarci il più grande successo dell’estate: Old Town Road di Lil Nas X. La canzone è stata originariamente pubblicata in modo indipendente e ha guadagnato la sua popolarità su TikTok. Ciò ha portato a un accordo con la Columbia Records, e ora il singolo sta dominando il mondo.

Altre giovani aziende stanno introducendo una forte concorrenza per restringere i prodotti che generalmente possono essere visti come caratteristiche nelle offerte di altre aziende. Dropbox, ad esempio, è una società di backup cloud e condivisione di file di successo.
Esistono servizi di cloud storage forniti da Apple, Google e Microsoft come parte di altri prodotti, eppure Dropbox è comunque riuscita a raddoppiare le sue entrate a $ 1,2 miliardi dal 2015 al 2018. Anche Slack sta andando bene fornendo quella che è essenzialmente solo una piattaforma di messaggistica, qualcosa che è stato offerto come parte di altri servizi da AOL Instant Messenger. Ma Slack si è concentrato su una nuova esperienza, fornendo il modo più semplice e facile per i team di collaborare e impegnarsi in chat ad alto volume. Microsoft ha fatto una forte spinta per competere unendo il suo servizio di messaggistica con Office 365, ma il CEO di Slack Stewart Butterfield si è detto non preoccupato e ha paragonato lo sforzo a Bing o Google+.