Punti nascita, Calvano (Pd): “Il Governo di cui Borgonzoni faceva parte non ha fatto nulla”

“Sui Punti nascita Lucia Borgonzoni parla senza cognizione di causa”, a dichiararlo, il segretario regionale del Pd, Paolo Calvano. “Il Governo di cui era sottosegretaria fino a pochi mesi fa non ha fatto assolutamente nulla per ripristinarli, compreso il tenere bloccato quel Patto per la Salute attraverso cui oggi, finalmente, possiamo ridiscutere i parametri e riaprirli. Hanno passato mesi e mesi a cincischiare senza mai convocare né l’Emilia-Romagna, né le altre Regioni”.

Paolo Calvano

“Borgonzoni -prosegue Calvano- ripete sempre di volersi ispirare al modello lombardo in sanità, senza nemmeno sapere che anche lì hanno chiuso i Punti nascita, regolati da una norma nazionale, che adesso con il ministro Speranza e il nuovo Governo cambia. Nessuno ha ormai più la pretesa che Borgonzoni sappia qualcosa, ma almeno non remi contro”.

“Bonaccini e Speranza -conclude il segretario regionale del Pd- hanno confermato oggi l’intenzione di procedere insieme ai sindaci e ai territori coinvolti, e a quanto pare già la prossima settimana si produrrà il primo passo avanti. Se non ha nulla di utile da dire, Borgonzoni vada almeno ad ascoltare. Sarà un’occasione utile per imparare qualcosa”.

nsr