Pugilato: i gemelli Morina della Boxe Tricolore Olmedo vincono medaglia d’oro e d’argento ai Campionati Italiani Assoluti School Boys

Da sx: Blendon Morina, Michael Galli, Erlond Morina

Nuovo fine settimana da incorniciare per il pugilato reggiano, con i gemelli Erlond e Blendon Morina che a Montesilvano in provincia di Pescara hanno vinto una medaglia d’oro e una d’argento ai Campionati Italiani Assoluti School Boys, riservati ai ragazzi di 13 e 14 anni.

Per la Boxe Tricolore Olmedo si tratta del secondo titolo italiano vinto nel 2019, dopo quello di Rajaa Al Jamali, con Ahmed Thon ancora in corsa nella propria categoria.

Quattordicenni di origine kosovara (ma abitano a Reggio da sempre), i gemelli Morina si allenano da quasi due anni con grande costanza e serietà, e hanno debuttato sul ring lo scorso marzo.
Dotati di un grande fisico per la loro età (sono alti quasi un metro e 90), a Montesilvano hanno cominciato a raccogliere i frutti del loro duro lavoro in palestra agli ordini dei maestri Michael Galli e Massimo Bertozzi.

Il più pesante Erlond (limite dei 90kg), in Abruzzo ha vinto alla grande sia la semifinale contro il pugliese Kevin Del Monte (conducendo un match aggressivo) sia la finale contro l’altoatesino Nyon Pierotti, al termine di una battaglia intensa ed equilibrata in cui il reggiano ha dovuto dare il meglio di sè stesso per conquistare la medaglia d’oro di campione italiano.
Il gemello Blendon (limite dei 76kg), dopo aver battuto per squalifica in semifinale il sardo Mattia Spada, si è dovuto arrendere in finale al campano Gennaro Caliendo, bloccato un po’ dall’emozione che gli ha impedito di essere lucido e di utilizzare la giusta tattica sul quadrato.

Francesco Ventura