Pugilato: Alfred Commey (Seconds Out) è il nuovo campione italiano 81kg Under 22

Nel pugilato dilettantistico reggiano, brilla una nuova stella: Alfred Commey è il nuovo campione italiano 81kg Under22. Dal 7 all’11 luglio si sono infatti disputati a Cascia (PG) i campionati italiani Under22, a cui erano stati convocati dalla federazione i migliori pugili d’Italia di tutte le categorie.
Tre i pugili della Seconds Out partecipanti, accompagnati dal tecnico Michael Galli: Arnaldo Marku categoria 60kg, Alfred Commey categoria 81kg di Reggio Emilia e AnnaLaura De Muru 64kg della sezione Parma.

Il neo campione partendo dagli ottavi di finale, ha sbaragliato gli avversari, superando brillantemente tutti e quattro i turni e aggiudicandosi l’ambita medaglia d’oro. Mercoledì agli ottavi ha incontrato Fabrizio Eziandi del Lazio, che nulla ha potuto contro gli ottimi spostamenti e anticipi del nostro pugile; giovedì è stata la volta del coriaceo modenese Mattia Vinciguerra, esperto pugile Emiliano, sconfitto grazie ad una tecnica perfetta di Alfred che ha tenuto il match alla lunga distanza, sofferta dallo sfidante; venerdì di pausa e recupero, per poi lanciarsi in semifinale sabato contro il toscano Drilon Thaci: nonostante si sia aggiudicato la prima ripresa, si è poi dovuto arrendere nelle due successive agli attacchi veloci e le combinazioni potenti del nostro beniamino reggiano, che gli ha strappato dalle mani di prepotenza il pass per la finale.

Domenica alla finalissima Alfred ha incontrato Filippo Bruni del Lazio: l’avversario più alto di statura era più lento a tornare in guardia, e quindi la tecnica suggerita dall’angolo è stata quella di invitare il laziale per farlo scoprire, schivare gli attacchi e contrattaccare velocemente; esecuzione perfetta di Alfred che ha fatto uno dei suoi capolavori e si è aggiudicato meritatamente il primo gradino del podio.

Anche i tecnici della squadra nazionale si sono complimentati con il nostro campione, anticipando già all’atleta che sarà presto convocato dalla squadra nazionale per un ritiro prima dell’estate.
“Sono davvero contento per questa vittoria” racconta Alfred “perchè mi sono impegnato tanto negli allenamenti e infatti mi sono accorto che nessuno dei miei avversari è riuscito a reggere il confronto!” e aggiunge “Ringrazio il mio coach Galli per aver creduto in me fin da subito e tutti i miei compagni di allenamento che sono sempre stati lì a supportarmi”. E il tecnico Michael Galli conferma “ho visto subito le qualità innate di questo ragazzo, che si è presto trasformato in un leone; quello che fa di lui un campione è anche la sua capacità di riuscire ad eseguire alla perfezione i suggerimenti dell’angolo; in ogni match di questi campionati abbiamo usato tattiche diverse ed Alfred non ha sbagliato un colpo” e conclude “Se questo ragazzo continuerà ad impegnarsi come ha fatto fino ad ora, potrà arrivare dove solo pochi osano”.

Entusiasmante esperienza anche per Arnaldo Marku che agli ottavi si è scontrato con il ligure Mario Carmagnini, dando vita ad un match alla corta distanza con duri scambi che il nostro pugile, più preciso e costante, si è aggiudicato; giovedì ai quarti il sardo Daniele Oggiano con all’attivo 70 combattimenti, grazie alla sua maggiore esperienza, ha fermato la corsa del nostro Arnaldo, che ci ha comunque messo tutto il suo coraggio da leone.
“Arnaldo ha disputato un ottimo torneo perdendo il secondo giorno con una testa di serie” commenta il tecnico Galli “sono convinto che con le sue qualità potrà esprimersi molto meglio in campo professionistico, e probabilmente già il prossimo anno sarà pronto per il passaggio”.

Infine l’atleta di Parma AnnaLaura De Muru è stata sconfitta per un soffio in semifinale dell’avversaria laziale, dopo un match molto equilibrato che ha visto vantaggi prima di una e poi dell’altra.

Ancora lungi dall’idea di ferie, la squadra reggiana si prepara ora per i prossimi impegni pugilistici di luglio: sabato 17 a Viadana e a Bologna, venerdì 30 a Ferrara, per finire con una manifestazione organizzata dalla Seconds Out in collaborazione con la Southpaw Lavadera in piazza a Rolo sabato 31.

Mila Mussini