Pugilato, al Palasport di Reggio Emilia i Campionati Regionali organizzati dalla Boxe Tricolore Olmedo

Da sx Martinelli, Bertolini, Quintavalli e Cavallari

Venerdì, sabato e domenica pomeriggio gli 84 migliori pugili dilettanti ‘Elite II serie’ dell’Emilia Romagna si daranno battaglia sul ring del PalaBigi di via Guasco, con i Campionati Regionali organizzati dalla Boxe Tricolore Olmedo.

Il pugilato torna così per una volta in una delle sue sedi storiche, in quella che negli anni ’80 era la casa dell’allora ‘Pugilistica Reggiana’, dove il maestro Sergio Cavallari cresceva giovani promesse come Massimo Bertozzi, Valentino Manca e Angelo Iodice. Oggi, 40 anni dopo, Cavallari è ancora il punto di riferimento della ‘noble art’ cittadina, mentre Bertozzi, Manca e Iodice – appesi i guantoni al chiodo dopo essersi tolti grandi soddisfazioni – sono diventati gli allenatori dei giovani combattenti reggiani.
Una passione e un’arte, appunto, tramandata negli anni con la fatica quotidiana, e che i nove atleti della Tricolore che saliranno nel fine settimana sul ring del PalaBigi cercheranno di onorare al meglio, per continuare la tradizione.

Dato l’alto numero dei partecipanti, è stata scelta la capiente sede di via Guasco, per rispettare al meglio i distanziamenti prescritti dalle norme anticovid. Non ci potrà essere il calore del pubblico, ma tutti gli incontri potranno essere seguiti in diretta streaming (venerdì dalle ore 18, sabato e domenica dalle ore 16) sulle pagine facebook e youtube della Boxe Tricolore.
Questi i pugili reggiani della Tricolore in gara: Sabri Mouchine e Lucian Cazimov nei 56kg, con il rischio di un derby in finale; Adam Rassifi nei +91kg e Lorenzo Bertolini nei 69kg. ‘Fuori torneo’ combatteranno inoltre Rosalba Marcone, Abdelali Essabri e Ali El Ouahabi il sabato, Niroojan Lingamoorthy e Nicolò Mendicino la domenica.

“In un momento in cui organizzare un evento pugilistico sembra essere un’impresa epica – dichiara il presidente della Boxe Tricolore Olmedo Emiliano Martinelli – noi rispondiamo ‘resente’ con questa tre giorni di torneo nella location di eccezione del Palabigi, tempio dello sport reggiano. Un primo grazie va a Fondazione per lo Sport e al Presidente Mauro Rozzi per il supporto sempre puntuale. Un secondo ringraziamento va agli sponsor che hanno sostenuto questa iniziativa: Olmedo del Direttore Sportivo Luca Quintavalli, Scatolificio Me-Cart, Alutec e Lapi Plast. Un caloroso in bocca al lupo va a tutti i pugili partecipanti. Se il pugilato è una metafora di vita, oggi come mai penso sia un veicolo di speranza e di augurio a non abbattersi di fronte alla minaccia del Covid: tenendo sempre la guardia alta, possiamo sconfiggerlo tutti insieme”.

Francesco Ventura