Protocollo Riders siglato da Sindaco e Sindacati, insorgono i Cobas e Riders Union: “Ennesima manovra tra ‘amici’ di immagine”

Apprendiamo da un post su Facebook del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi della firma ad un ‘protocollo operativo’ per i Riders firmato da Cgil, Cisl, Uil e dall’assessore Daniele Marchi (ndr, leggi qui). Questo accordo operativo viene casualmente siglato a tre giorni dalla nostra consegna di oltre 500 firme per la mozione popolare, volta a sostenere le richieste dei riders autorganizzati come Riders Union Reggio Emilia, date le diverse iniziative e manifestazioni promosse sotto al Comune da marzo ad oggi alle quali non è seguito alcun ascolto da parte dell’amministrazione comunale.

Riscontriamo nella ‘città delle persone’ l’ennesima manovra tra ‘amici’ di immagine, dove le persone sono all’ultimo posto. Oltre a lavorare ed essere sfruttati, i riders reggiani da quattro mesi non vengono ricevuti dal sindaco o assessore competente e sono costretti a ricorrere alle mozioni popolari per prendere parola con l’amministrazione. La lontananza tra il protocollo enunciato e la vita dei Riders la si evince già dal posizionamento del ‘riders point’ in via Turri, luogo dal quale è impossibile lavorare per i rider data la lontananza dai luoghi strategici per ricevere ordini dalle piattaforme.

Infatti questo protocollo operativo, essendo firmato esclusivamente da Comune e sindacati confederali, esclude tutti i riders scesi in piazza a chiedere di essere ricevuti e chi da mesi tramite partecipate assemblee e scioperi ha costruito una piattaforma – scritta dai rider e per i rider – che migliori realmente le condizioni di lavoro dei lavoratori secondo le loro stesse esigenze e richieste. Questo protocollo sembra invece una mossa politica, scritto dalla politica e per la politica e basato sulle esigenze della politica: quelle di apparire come attenti ai bisogni degli ultimi, piuttosto che di prestare veramente l’orecchio alle richieste di aiuto dei tanto lodati ‘eroi della pandemia. O almeno, queste sembrano essere le priorità della politica portata avanti dal sindaco Luca Vecchi, l’assessore Daniele Marchi e dalla presente amministrazione comunale.

ADL Cobas & Riders Union Reggio Emilia
(Nella foto, presidio di Marzo 2021)