“Profeti in Patria-Cammini d’artista a Montecchio Emilia”: al via ciclo di incontri “La ricerca dell’essenziale”

Mostra Profeti in Patria

Prosegue fino al 27 marzo 2022 l’esposizione “Hybris”, organizzata dal Comune di Montecchio Emilia con il contributo della Regione Emilia Romagna e curata dal critico d’arte Alberto Zanchetta, presso le sedi del Castello Medievale e di Casa Cavezzi, con una selezione di sculture di Michelangelo Galliani e di disegni, opere grafiche e pittoriche di Massimiliano Galliani; alcune sculture di Michelangelo Galliani sono inoltre posizionate all’aperto, nei luoghi simbolo di Montecchio Emilia, creando così un percorso che collega le due sedi espositive.

“Hybris” è il fulcro della 6° edizione del progetto culturale “Profeti in patria: Cammini d’artista a Montecchio Emilia” che vuole promuovere il dialogo e il confronto con gli artisti del territorio, creando occasioni di condivisione con i cittadini, per incontrare l’arte laddove nasce, nelle parole e nei pensieri di chi l’ha scelta come percorso di vita.

In quest’ottica l’Amministrazione Comunale presenta la rassegna “La ricerca dell’essenziale”: tre appuntamenti durante i quali Michelangelo Galliani e il curatore Alberto Zanchetta incontreranno e dialogheranno con personalità artistiche del nostro tempo, alla ricerca di una contaminazione di linguaggi e del confronto, sempre foriero di arricchimento personale e culturale, di punti di vista e sensibilità differenti.

La rassegna prende il via sabato 12 febbraio alle ore 17 presso il Castello di Montecchio Emilia con l’incontro “L’arte tra non-finito e in-finito”, un dialogo con Jonny Costantino, cineasta e scrittore, e Nicola Samorì, pittore e scultore.

            Il secondo appuntamento è in programma sabato 26 febbraio alle ore 17.00 al Castello medievale con l’incontro “Dalla grafite al marmo” con Lorenzo Respi, direttore del FMAV.

            La rassegna si concluderà domenica 27 marzo sempre alle ore 17.00 presso il Castello medievale con “Il labirinto e lo specchio” un dialogo con il poeta e pittore Gian Ruggero Manzoni.

Visita con l’artista Michelangelo Galliani

La partecipazione agli incontri è gratuita ed è richiesto green pass rafforzato e mascherina FFP2; l’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibilie.

La prenotazione è consigliata al numero 0522/861864 o scrivendo a biblioteca@comune.montecchio-emilia.re.it.

Dopo ogni incontro sarà possibile visitare la mostra “Hybris”. 

Jonny Costantino: Cineasta e scrittore, è fondatore e direttore della rivista “Rifrazioni. Dal cinema all’oltre”. Tra i suoi libri si ricordano La mano bruciata (2021), Un uomo con la guerra dentro (2020), Nella grande sconfitta c’è la grande umanità (con Michael Fitzgerald, 2020), Mal di fuoco (2016) e Volti a fronte (con Domenico Brancale, 2013). Insieme a Fabio Badolato costituisce la BaCo Productions e dirigere i film Sbundo (2020), La lucina (2018), Il firmamento (2012), e Le Corbusier in Calabria (2009).

Nicola Samorì. Nato a Forlì, si diploma nel 2004 all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Pittore e scultore, nel suo percorso si evidenzia il tentativo di mettere in pericolo forme derivate dalla storia della cultura occidentale. Le sue opere hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti e sono state esposte alla Biennale di Venezia nel 2011 e nel 2015.

Lorenzo Respi. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma, ha poi conseguito un Master in Organizzazione e Comunicazione delle Arti Visive presso l’Accademia di Brera di Milano. Ha fondato la All Around Art, società di Servizi per l’Arte & Editoria, ed è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano dove, dal 2004 al 2012, ha ricoperto il ruolo di curatore del museo e conservatore della collezione permanente. Attualmente svolge l’incarico di Direttore Mostre e Collezioni di FMAV Fondazione Modena Arti Visive, è inoltre Direttore artistico di Palazzo Sartoretti.

Gian Ruggero Manzoni. Poeta, narratore, pittore, teorico d’arte, e drammaturgo. Nei primi anni 0ttanta è stato redattore della rivista “Cervo Volante” diretta da Achille Bonito Oliva e Edoardo Sanguineti, ha inoltre diretto le riviste d’arte e letteratura “Origini” e “ALI”. Insieme a Valerio Magrelli ha curato la Sezione Poesia per la Biennale di Venezia del 1984. Le sue opere sono state pubblicate da Feltrinelli, Il Saggiatore, Scheiwiller, Sansoni, Diabasis, Moretti & Vitali, Raffaelli, Skirà/Rizzoli,  molte delle quali sono state tradotte in Grecia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Irlanda, Argentina, Uruguay, Russia e America.