Presidio in città contro il Degrado a Reggio Emilia

Sabato 26 Maggio si svolgerà in Piazza Prampolini a Reggio Emilia davanti al Municipio un presidio finalizzato a “contestare il degrado della città di Reggio Emilia di questi ultimi anni”.

Secondo gli organizzatori “il Degrado di Reggio si manifesta sullo sfondo di una città divenuta epicentro di mafia e della crisi del sistema cooperativo, da sempre collegato al locale sistema politico di potere. Oggi Reggio Emilia soffre una immigrazione disordinata, spesso clandestina e abbandonata al crimine. La violenza di strada e la mala educazione è ormai arrivata ovunque nel cuore della città. Colpisce tutti, ma specialmente i più deboli, donne, anziani, ragazzi. La criminalità, in particolare furti e rapine, non risparmia nessun quartiere”.

“L’inquinamento dell’aria e ambientale -proseguono gli organizzatori del presidio- ha raggiunto i livelli che nuociono senz’altro alla salute. La città vede interventi urbanistici costosi e pesanti, spesso poi lasciati all’incuria. Le istanze dei Reggiani rimangono senza ascolto da parte dell’amministrazione, anzi il più delle volte chi protesta è attaccato politicamente”.

I manifestanti chiedono “una gestione della città che aggiusti e riordini, con solidità e saggezza, quello che i Reggiani hanno costruito e consenta una vita sicura agli abitanti”.

“Basta grandi opere -concludono gli organizzatori del presidio- , grandi ambizioni e grandi affari. Prima adoperiamo, miglioriamo e difendiamo quello che abbiamo. I Reggiani e Reggio Emilia non devono essere un laboratorio dove sperimentare utopie e società inventate dall’ideologia. Siamo una piccola città emiliana ed italiana dove si viveva bene. Non ci faremo prendere in giro. Difendiamo Reggio Emilia”.

Aderiscono (lista in via di aggiornamento in ordine alfabetico)

Fausto Aguzzoli

Caterina Arcuri

Alberto Attolini

Nicola Azzali

Laurenzia Azzolini

Barilli Maurizio

Armando Bedogni

Primo Antonio Berti

Paolo Bondavalli

Renato Braccini

Federico Braglia

Paolo Brunazzi

Pietro Cappellari

Ivaldo Casali

Yuri Casali

Alessandro Casolari

Mauro Catellani

Daniele Chiari

Giovanni Ciampi

Giovita Codeluppi

Massimiliano Coloretti

Paolo Comastri

Dante Davalli

Elena Diacci

Eboli Aldo

Eboli Marco

Fabio De Maio

Luigi Fantuzzi

Prospero Ferrarini

Paolo Fioroni

Giovanna Fornari

Dida Frisanco

Moeris Galaverni

Gabriele Giordani

Armando Gobbi

Letizia Iori

Antonio Iotti

Maurizio Leonori

Giovanni Lissandrini

Carlo Mazza

Lorenzo Montanari

Andrea Nanetti

Manuel Negri

Pietro Negroni

Marco Pagliai

Mirco Pervilli

Alex Poli

Sauro Prandi

Federica Prati

Pierluigi Riccò

Carlo Riggio

Roberta Rigon

Valerio Salsi

Franco Sartini

Ugo Scaramuzza

Catia Silva

Luca Tadolini

Luca Tamagnini

Paolo Torricelli

Maurizio Vidoli

Paolo Zecchetti