Presepi di cioccolata per aiutare la missione di Padre Marco in Uguanda

Anche quest’anno l’associazione vianese “Aiutiamo il mondo di padre Marco” promuove la vendita di presepi di cioccolato a favore della missione che il reggiano padre Marco Canovi, comboniano, da oltre 40 anni guida nel Karamoja, in Uganda
Padre Marco è entrato nella congregazione dei Padri Comboniani nel 1959; il 18 marzo 1970 è stato ordinato sacerdote a Gazzano.

Padre Marco ha operato a lungo nella popolosa missione ugandese di Matany, diocesi di Moroto; nella missione è stato costruito un ospedale, gestito dalla diocesi, con scuola per infermiere ed ostetriche; per assicurare l’istruzione di bambini e ragazzi sono state aperte scuole elementari e superiori. Soprattutto l’impegno del missionario reggiano si è rivolto ad assicurare migliori condizioni di vita alla popolazione, promuovendo l’agricoltura. Ecco allora l’escavazione di pozzi e la costruzione d’impianti di irrigazione a goccia che consentono un’esplosione di verde, la messa a cultura di terreni per la coltivazione di verdure e la messa a dimora di frutteti: già i risultati sono notevoli.

Poi l’apertura di una nuova missione, sempre nel Karamoja, ad Apeitolim con quasi 60mila abitanti; sono agricoltori che vivono in villaggi fatti di capanne e che hanno realizzato piantagioni di manioca, granoturco, sorgo; hanno promosso coltivazioni di ortaggi e frutta; i laghi, poi, assicurano pesce per l’alimentazione.

Ad Apeitolim il missionario reggiano deve provvedere alla costruzione di aule scolastiche in muratura, in sostituzione di sei scuole all’aperto funzionanti all’ombra di grandi fichi selvatici. Altro impegno di padre Marco è la formazione delle donne sul tema del bene comune: educazione, famiglia, istruzione per tutti, lotta all’analfabetismo degli adulti, sanità, igiene, acqua, lavoro, impegno contro il diffuso fenomeno dell’alcolismo, insegnamento di una corretta economia di sostentamento. Ha preso avvio una cooperativa di donne per la produzione di vestiti e bigiotteria.
Padre Canovi ha svolto il suo ministero sacerdotale per alcuni anni come parroco nel Querciolese, stabilendo forti rapporti di amicizia e a Viano si è costituita l’Associazione “Aiutiamo il mondo di Padre Marco”; i presepi di cioccolata sono ormai diventati una simpatica tradizione e i proventi sono destinati alle Missioni in Uganda di Padre Marco Canovi e alle parrocchie vianesi.

I presepi – che pesano 250 grammi e sono disponibili in cioccolato al latte e fondente – sono una simpatica idea regalo per le prossime festività. Per informazioni e richieste contattare Luigia Guaita (tel. 347 2569625).

GAR

(Nelle foto: padre Marco Canovi)