“Prendersi cura della persona con demenza. Cure e prevenzione”: quattro giornate informative organizzate da AIMA

www.nextstopreggio.it

Momenti informativi aperti a tutta la cittadinanza e ad ingresso gratuito volti a creare spazi in cui conoscere, approfondire, condividere e confrontarsi su un tema molto importante ma anche molto delicato come la demenza. Questo è l’obiettivo che si pone Aima Reggio Emilia con le quattro giornate di incontri tra Reggio e Puianello a partire da sabato 18 febbraio, per “PRENDERSI CURA DELLA PERSONA CON DEMENZA, INSIEME. Le cure e la prevenzione”.

Durante questi incontri, realizzati in collaborazione con Ausl IRCCS di Reggio Emilia, Farmacie Comunali Riunite e il Comune di Quattro Castella, saranno presenti professionisti del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze distretto di Reggio Emilia, operatori e volontari di AIMA. I momenti formativi informativi sulla demenza sono molto importanti, perché permettono di conoscere meglio la malattia e i modi migliori per affrontarla, sia per le persone con demenza sia per i loro famigliari che non devono sentirsi soli, bensì accompagnati e sostenuti.

Gli incontri di sabato 18 febbraio, sabato 25 febbraio e sabato 11 marzo 2023, si terranno a partire dalle ore 9:30, presso la Casa del Dono – Sala Convegni “Vivaldo Garavaldi” – in via Muzio Clementi n. 2/A a Reggio Emilia.

L’incontro di sabato 25 marzo 2023, che prenderà il via sempre dalle ore 9:30, si terrà invece presso il Centro Sociale “I Boschi” in via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 36/1 a Puianello di Quattro Castella.

Ogni momento informativo, affronterà un tema specifico:

  • SABATO 18 FEBBRAIO 2023: “MI DEVO PREOCCUPARE? COSA POSSO FARE?”, con Agostino Pastore, Geriatra Responsabile Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Reggio Emilia, Federica Aleotti, Psicologa Psicoterapeuta Programma Anziani e Fragilità e Simona Morelli, Infermiera Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Reggio Emilia;
  • SABATO 25 FEBBRAIO 2023: “COME ADEGUARE IL LUOGO DI VITA ALLE NUOVE NECESSITÀ. L’AMBIENTE PROTESICO”, con: Lucia Mosconi, Architetto e Monica Poletti, Psicologa Psicoterapeuta Programma Anziani e Fragilità;
  • SABATO 11 MARZO 2023: “MUSICA, MEMORIA E DEMENZA”, con: Enrico Ghidoni, Neurologo Centro di Neuroscienze ANEMOS e Stefano Donelli, Arpista Musicoterapeuta;
  • SABATO 25 MARZO 2023: “STILI DI VITA PER UN BUON INVECCHIAMENTO”, con: Francesca Salsi, Geriatra Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Reggio Emilia, Cecilia Tonon, Psicologa AIMA Reggio Emilia, Specializzanda in Neuropsicologia, Riccardo Fontanelli, Dietista Cure Primarie Area Centro AUSL IRCCS Reggio Emilia, Tecnico Educatore UISP Comitato Territoriale Reggio Emilia.

La partecipazione agli incontri informativi sulle demenze è gratuita. Per informazioni telefonare al numero 0522 335033 oppure scrivere all’indirizzo segreteria@aimareggioemilia.it.