Poviglio, parte la Fiera d’ottobre con un ricco programma

E’ l’appuntamento autunnale per eccellenza, che ormai da anni caratterizza l’ottobre povigliese con una serie di proposte che legano terra e tavola, strizzando l’occhio alla cultura. E’ la Fiera d’ottobre di Poviglio, il cui vasto programma proseguirà fino a fine mese, toccando il proprio culmine nell’imminente fine settimana con un’intensa “due giorni” che avrà al suo interno – oltre all’inaugurazione di un’importante opera pubblica come la ciclopedonale San Sisto-La Noce – anche street food in centro storico e musica anni 70-80-90 con dj Pier. Una delle novità di questa edizione sarà l’aumento della presenza in centro storico, da uno a due giorni, degli espositori enogastronomici che mostreranno al pubblico le proprie produzioni.Si parte domani sera alle 20.45 con un appuntamento culturale al Kaleidos, dove sarà presentato il libro “Le cento storie di Aemilia” di Paolo Bonacini.

Domenica sarà una giornata ricca di eventi. Si conferma infatti, per il sesto anno consecutivo – sul pedonale che porta al Kaleidos – la presenza di un alto numero di trattori d’epoca a cura del Gamae, e di macchine agricole moderne messe a disposizione dagli agricoltori locali. Alle 10, in piazza l’inaugurazione della nuova ambulanza della Croce Azzurra e alle 11.30, in municipio, l’inaugurazione della mostra “Luigi Biggi pittore alle Officine Carpi”, a cura di Matteo Colla e Adriano Artoni, che tratta un aspetto poco noto dell’artista povigliese (nato nel 1906 e morto nel 1982): quello della sua opera come pubblicitario presso le Officine Carpi.

Nel pomeriggio, dalle 15, la mostra tematica “Occhio alla traccia!” e il laboratorio “Che animale sei?” a cura del WWF Emilia Centrale e del CEAS Rete Reggiana, mentre alle 17, all’oratorio, avrà luogo il sesto Festival della Magia per giovani prestigiatori a cura di Agide Cervi della Casa del Clown.

La fiera proseguirà con un ricco programma anche nel prossimo fine settimana.

nsr