Podio per gli studenti del Chierici  al concorso nazionale “Scrivere il Teatro”

 

Attraverso la scrittura collaborativa per sconfiggere il vuoto dei giorni bui della pandemia, cinque ragazzi del liceo artistico statale Gaetano Chierici scrivono un testo teatrale metafora di quotidianità e speranza e raggiungono il podio, aggiudicandosi la menzione prevista per le scuole superiori, dopo il vincitore assoluto, della VI edizione del concorso nazionale:” Scrivere il Teatro” promosso dal Miur e dal Centro Italiano dell’International Theatre Institute (ITI Italia).
Gli studenti sono: Letizia Neviani, Riccardo Galletti, Marta Serpa, Alessandra Rossi, Martina De Chiara, di II D, col testo” The Last Hope“, da cui verrà ricavato un video.
Sono stati premiati nella giornata internazionale del teatro, con una celebrazione in live streaming su YouTube e Facebook. Ai partecipanti è andato il messaggio della notissima Helen Mirren, letto dall’attrice Roberta Quarta, la lettera del ministro Patrizio Bianchi, e, fra gli altri, i saluti di Fabio Tolledi (presidente del Centro Italiano dell’ International Theatre Institute). I ragazzi di IID raccontano di una Reggio distopica, invasa dalla vegetazione, spopolata da un morbo sconosciuto, ove un gruppo di cinque ragazzi deve sopravvivere aiutandosi l’un l’altro. Cercano disperatamente un grande gruppo di superstiti, che hanno smarrito, e, quando tutto sembra perduto, le speranze di salvezza naufragate, ritrovano il gruppo, col quale potranno tentare di ricostruire una comunità.