Più soldi per le celebrazioni del 25 aprile 2020, Rubertelli: “Il Consiglio comunale vota al buio”

Cinzia Rubertelli

Nell’ultima seduta del Consiglio comunale è stata votata (e approvata dalla maggioranza) una mozione presentata dal Partito democratico che impegna il sindaco e la giunta ad aumentare la posta di Bilancio per le celebrazioni del 25 aprile 2020, 75° anniversario della Liberazione. 

“Dov’è il problema?”, chiede la Rubertelli, Capogruppo di Alleanza Civica. “Tutto è avvenuto senza menzionare nemmeno un numero di questa operazione. Il Consiglio  comunale, infatti, non è stato messo a conoscenza della cifra destinata alle celebrazioni in questione. Nulla si è saputo del valore della maggior cifra che s’intende destinare all’iniziativa. A ciò si aggiunge che il Consiglio comunale non ha ancora la bozza di Bilancio previsionale 2020. Insomma, i consiglieri di sala del Tricolore sono stati chiamati a votare la mozione nel buio totale, senza neppur sapere se ci sono le risorse o da quale voce verranno tolte. La cosa ha dell’incredibile!”.

“Praticamente -conclude la Rubertelli- si è fatto il contrario di ciò che si fa normalmente in tutte le famiglie di fronte a una nuova spesa: prima si stabiliscono le priorità poi, alla luce della capacità economica della famiglia, si valuta la possibilità e l’opportunità di effettuare la nuova spesa e se, per fare l’acquisto, è necessario rinunciare ad altro. Questione di metodo che diventa anche questione di sostanza quando ci si domanda se aumentare le risorse per celebrare il 25 aprile 2020 sia davvero una priorità della città, a scapito magari di altri e più urgenti interventi”.

nsr