Pittrice cavriaghese inaugura mostra su corpo femminile con il Maestro Pavesi

La pittrice cavriaghese Mila Montanari, allieva del Maestro Mario Pavesi, ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive, a partire dal 2009, a Cavriago, e invitata dai Comuni di Scandiano, San Polo, Reggio Emilia, Albinea, Montechiarugolo e Montecchio. 

Protagonista dei suoi dipinti è il corpo femminile nella sua essenziale fisicità, spesso avvolto dal senso di solitudine, di assenza, di lunghi silenzi in cui a volte trapela la speranza di riscatto dal dolore.

Questa mostra nasce da una idea legata alle vicende del Cimitero Napoleonico di Cavriago, monumento nazionale di grande valore storico e artistico, luogo di sepoltura nei secoli scorsi di tanti uomini e donne dei quali la cronaca ci restituisce brandelli di storia, raccontandoci le ragioni della loro morte. È a queste storie, antiche e attuali nello stesso tempo, che di sono ispirati, Brunetta Partisotti e Giuseppe Pagoto, per scrivere gli epitaffi che alla maniera di Spoon River riportano tra noi questi nostri compaesani, con i loro drammi, le passioni, i rimorsi, gli affetti, i rimpianti…

Così anche Mila si è avvicinata a questi personaggi, interpretandone la storia attraverso il suo personale tratto pittorico, originale segno stilistico capace di esprimere emozioni, stati d’animo, sentimenti. 

Inaugurazione 16 giugno ore 18.30 alla presenza del Maestro MARIO PAVESI Parco del rio nel tratto compreso tra via Anna Frank (cimitero nuovo) e via Cavour (cimitero napoleonico), Cavriago. Successivamente, si sposterà in Piazza Zanti nelle salette sotto il vecchio Municipio.  Organizzazione a cura dell’associazione Culturale Carmen Zanti.

R.Z.