Pioggia di mete per il Valorugby che surclassa la Lazio per 54-10

Finisce 54-10 una partita senza storia con i Diavoli padroni assoluti del gioco. Dopo la sosta, il big match a Padova contro la capolista Petrarca.

Una pioggia di mete (ben 8) contro la Lazio lancia il Valorugby Emilia verso il big match del 1 dicembre quando i ragazzi di Manghi faranno visita alla capolista Petrarca. Alla Canalina non c’è stata mai di fatto partita con i Diavoli avanti dal primo all’ultimo minuto di gioco. Per il Valorugby mete di Amenta (2), Mordacci, Du Preez, Gennari, Favaro, Gatti e Costella. Netta supremazia territoriale e un gioco a tratti spettacolare che ha acceso l’entusiasmo tra i 1.000 presenti sugli spalti. Laziali a segno solo nel finale con la meta di Coronel. “Man of the match” il capitano del Valorugby Davide Farolini premiato a fine gara da patron Enrico Grassi. Ora la sosta di campionato (sabato a Roma l’Italia sfida gli All Blacks) prima del match clou in programma a Padova il 1 dicembre.

LE DICHIARAZIONI
Roberto Manghi: “Era una partita che dovevamo vincere e l’abbiamo vinta. Sono contento della prova dei ragazzi e del fatto che non hanno mai mollato neppure a risultato di fatto acquisito. Bene l’inserimento dei giovani, oggi ha fatto il suo esordio Filippo Braglia, un altro elemento formato nelle nostre giovanili. Alla ripresa degli allenamenti cominceremo a preparare il match di Padova”.

Emilio Fusco: “Stiamo lavorando bene in settimana e acquisendo fiducia giorno dopo giorno. Siamo contenti, il gruppo è solido, il progetto è ambizioso e noi lo siamo altrettanto. Adesso ci godiamo due o tre giorni di liberi e poi cominciamo a lavorare per la partita del 1 dicembre a Padova che affronteremo come sempre per vincere”.

Matteo Panunzi: “Era una partita che dovevamo vincere, e lo abbiamo fatto con merito. E’ andata bene, abbiamo preso i cinque punti e confermato il secondo posto in classifica. La partita di Padova del 1 dicembre la vivremo come tutte le altre partita andando là a faccia alta per impostare il nostro gioco”.

LA CRONACA
I Diavoli partono alla grande sciorinando rugby spettacolo e andando in meta dopo soli quattro minuti con Armand Du Preez a concludere un’azione funanbolica di Junior Ngaluafe. Gennari, da posizione favorevole, non può sbagliare il calcio di trasformazione e infatti al 4’ il Valorugby Emilia si ritrova avanti per 7-0.
I Diavoli sono scatenati e non fanno neppure passare la linea di centrocampo ai laziali. Dopo cinque minuti ci pensa Mirko Amenta ad andare in meta per il 14-0 dopo la solita trasformazione di Gennari. Reggio è padrona del gioco e del campo. Al 15’ arriva il primo squillo laziale con un calcio di punizione trasformato da Ceballos per il 14-3.
Il Valorugby replica immediatamente con una bella azione di capitan Farolini che “ricicla” il pallone per l’accorrente Alessandro Mordacci in meta per il 19-3. Gennari non sbaglia dalla piazzola e così a metà primo tempo Reggio si ritrova avanti per 21-3.
La touche di Reggio funziona a meraviglia con un Antonio Gatti che conferma di giornata in giornata il suo percorso di crescita. Al 27’ da un errore laziale arriva la quarta meta reggiana ancora con Mirko Amenta, e ancora Gennari a trasformarla per il 28-3.
Piovono mete sulla Lazio e al festival partecipa pure Gatti che raccoglie l’off-load di Amenta depositando il pallone oltre la linea di meta. Gennari trasforma e al 30’ porta i reggiani oltre “quota 30” per il 35-3. I ragazzi di coach Montella si innervosiscono e restano in inferiorità numerica al 32’ per il cartellino giallo ad Ercolani reo di aver commesso un placcaggio irregolare. Gli animi in campo si scaldano, ma è bravo il direttore di gara a riportare la calma.
Non si placa invece il furore agonistico e tecnico del Valorugby che al 34’ trova la sesta meta con Marco Antonio Gennari che, notizia del giorno, fallisce però il calcio di trasformazione.
I Diavoli non mollano di un centimetro. La superiorità numerica porta Farolini e compagni un paio di volte ancora vicino alla realizzazione. Il primo tempo si chiude sul 35
Visto il risultato, coach Manghi anticipa la girandola dei cambi lasciando nell’intervallo Gennari, Amenta e Muccignat sostituiti da Fusco, Messori e Quaranta.
Il secondo tempo inizia con lo stesso “canovaccio” del primo, ovvero con i Diavoli scatenati e a segno con Alberto Costella dopo soli 50’’ di gioco. Al calcio, assente Gennari, va capitan Farolini che realizza il 47-3.
Non c’è partita in campo, e il Valorugby continua a spingere implacabile mandando a segno Lorenzo Favaro alla sua prima meta in maglia reggiana. Farolini sembra Gennari e non sbaglia: 54-3.
Alla metà esatta del secondo tempo, Coronel sfrutta un errore in ricezione di Fontana per involarsi tutto solo verso la prima meta laziale che, con la trasformazione di Ceballos, porta il risultato sul 54-10.
I due allenatori mandano in campo tutti gli effettivi delle rispettive panchine. Il neo entrato Rimpelli rimedia un discutibile cartellino giallo, lasciando in 14 i Diavoli per dieci minuti. La squadra reggiana non ne risente e risponde colpo su colpo ai tentativi di orgoglio della Lazio. C’è spazio anche per l’esordio del reggiano doc Filippo Braglia alla sua prima partita in Top12.
Gli ultimi dieci minuti sono pura accademia e la partita si trascina fino all’ottantesimo con il risultato finale di 54-10.
Il premio di Man of the Match a capitan Davide Farolini viene consegnato dal numero 1 del Valorugby Emilia Enrico Grassi, mentre il premio di Miglior Diavolo viene assegnato a Lorenzo Favaro dalle mani di Fabio Massa di Domus Allestimenti.

IL TABELLINO
Reggio Emilia, Stadio “Crocetta” Canalina – domenica 18 novembre 2018
TOP12 2018/2019 – VIII Giornata
Valorugby Emilia v Lazio Rugby 54-10 (40-3)

Marcatori: p.t. 4’ m.Du Preez tr Gennari (7-0), 9’ m.Amenta tr Gennari (14-0), 15’ cp Ceballos (14-3), 18’ m.Mordacci tr Gennari (21-3), 27’ m.Amenta tr Gennari (28-3), 29’ m.Gatti tr Gennari (35-3), 34’ m.Gennari (40-3); s.t. 41’ m.Costella tr Farolini (47-3), 54’ m.Favaro tr Farolini (54-3), 60’ m.Coronel tr Ceballos (54-10)

Valorugby Emilia: Ngaluafe (71’Braglia); Costella, Paletta (54’Mazzocchi), Vaega, Gennari (41’ Fusco); Farolini, Panunzi (54’ Fontana); Amenta (41’Messori), Favaro, Mordacci; Balsemin, Du Preez (48’ Rimpelli); Du Plessis (76’ Bordonaro), Gatti, Muccignat (41’Quaranta). All. Manghi

Lazio Rugby: Bonifazi; Borzone (61’ Brui), Coronel, Lo Sasso (31’ Baffigi), Vella; Ceballos, Bonavolontà (71’ Cristofaro); Giancarlini, Ercolani (77’ Torrenti), Corcos (41’ Pagotto); Blessano, Ocampo; Forgini (61’Pettinari), Baruffaldi (61’ Marsella), Cafaro (61’ Amendola). All. Montella

Arb.: Boraso (Rovigo)
AA1 Liperini (Livorno), AA2 Bertelli (Ferrara)
Quarto Uomo: Pogipollini (Bologna)
Calciatori: Gennari (Valorugby Emilia) 5/6, Farolini (Valorugby Emilia) 2/2, Ceballos (Lazio Rugby) 2/2
Cartellini: 31’pt Ercolani (giallo), 69’ Rimpelli (giallo)
Note: Spettatori 1.000 circa. Giornata soleggiata, ma fredda.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5, Lazio Rugby 0
Man of the Match: Farolini (Valorugby Emilia)

RISULTATI VIII GIORNATA
Fiamme Oro Roma – Verona 68-14
Medicei Firenze – San Donà 20-24
Calvisano – Rovigo 20-27
Valsugana Padova – Viadana 20-14
VALORUGBY EMILIA – Lazio 54-10
Mogliano – Petrarca Padova 21-27

CLASSIFICA
Petrarca Padova 34
VALORUGBY EMILIA 30
Fiamme Oro Roma 28
Mogliano 25
Calvisano, Rovigo 24
Viadana 20
Medicei Firenze 16
San Donà 14
Lazio 10
Valsugana Padova 7
Verona 5