Perde il cellulare durante il furto: denunciato ladruncolo distratto

Perde il cellulare durante il furto: ladro distratto e sfortunato quello identificato e denunciato dai carabinieri di Brescello. Si tratta di un 18enne residente a Castelnovo Sotto che ora è finito nei guai essendo stato denunciato per furto aggravato.

Un colpo studiato nei minimi particolari quello portato a compimento dal 18enne che tuttavia non gli ha garantito l’impunità a causa della di una distrazione probabilmente dettata dalla fretta: il ragazzo infatti ha perso il cellulare all’interno dell’abitacolo dell’auto da dove aveva rubato una borsa contenente documenti e circa 450 euro.

Secondo quanto accertato dai carabinieri di Brescello che hanno condotto le indagini il ladro ha agito in maniera chirurgica. Appostato nel parcheggio di un supermercato del paese ha atteso con pazienza sia la vittima predestinata che il momento giusto per entrare in azione.

L’occasione si è presentata quando una pensionata 76enne è uscita dal supermercato con un carrello carico della spesa appena fatta. La donna ha raggiunto la sua autovettura, in sosta nel parcheggio e, dopo aver posato la borsa nel sedile dell’auto, ha incominciato a caricare la spesa nel bagagliaio. Grazie al fatto che la donna era affaccendata a sistemare la spesa, il ladruncolo è entrato in azione: ha aperto lo sportello dell’auto della pensionata impossessandosi della borsetta contenente effetti personali, documenti e 450 euro per poi dileguarsi con la derubata che, vista l’azione fulminea del ladro, lanciava l’allarme al 112.

Sul posto intervenivano quindi i carabinieri di Brescello che, dopo aver constatato il furto, trovavano nel tappetino dell’auto un cellulare risultato essere quello del ladro. Dal cellulare, sequestrato, i militari hanno imbastito una mirata attività tecnica che attraverso l’analisi dei tabulati telefonici portando all’identificazione di numerose persone che hanno avuto contatti con quell’utenza fino a ricondurre la proprietà del cellulare a un 18enne di Castelnovo Sotto.

Al resto ci ha pensato la ferrea memoria della derubata che in apposita seduta di individuazione fotografica riconosceva il ladro che aveva visto rubarle la borsetta.

nsr