Palio del nocino, sono aperte le iscrizioni

Il Gruppo Volontari di S.Giovanni e S.Maria insieme alla Proloco di Novellara ripropone anche per il 2019 la “Gara dei nocini tradizionali”.

Un’iniziativa ormai consolidata (giunta alla 10^ edizione e alla 5^ per quanto riguarda il Palio di S.Maria), che vede ogni anno una numerosa partecipazione.

Dietro a questo traguardo c’è l’impegno e la passione di tanti volontari che hanno saputo far conoscere e valorizzare un prodotto della nostra tradizione e così tramandarlo tra le generazioni. Martedì 6 Marzo, presso la Sala Civica della Rocca di Novellara, alla presenza del Sindaco Elena Carletti e dell’Assessore alle Attività Produttive Milena Saccani Vezzani, si è inaugurata la nuova stagione che attraverso alcune serate di incontro porterà poi al Palio del Nocino che si concluderà il 29 Giugno a S. Giovanni durante la “Festa delle Streghe”.

Il 20 Marzo, alle ore 21 presso il Circolo WILMA, si terrà il secondo incontro. Questi incontri saranno condotti dai Sommelier del gruppo volontari e di Enoteca Vino Veritas di Novellara, che presenteranno il Palio 2019 e spiegheranno le tecniche di degustazione e valutazione del Nocino. Sono appuntamenti rivolti ai produttori, a chi ha già esperienza come assaggiatore e a tutti coloro che intendono iniziare o approfondire la conoscenza del “nocino tradizionale”.

Possono partecipare al Palio tutti i produttori casalinghi di nocino tradizionale; le iscrizioni e la consegna dei campioni si ricevono a partire dal 1 marzo presso diversi punti di raccolta (Ferramenta Beltrami Mirella a S. Maria, Cantina Vezzola, Proloco Novellara, Enoteca Vino Veritas a Novellara, Bar Silver di Bagnolo in Piano, Stefano Acconciature di S. Tomaso, Latteria La Famigliare di Correggio, Avio Zecchetti). Il termine ultimo per la consegna dei campioni è il 15 maggio. La premiazione finale avverrà il 29 giugno presso la Festa delle Streghe nell’area feste di S. Giovanni di Novellara.

nsr