Orgoglio reggiano: il 12enne Luigi Casolari genio del Geometriko

Ha solo 12 anni, ma Luigi Casolari sta tenendo alta la bandiera reggiana avendo vinto lunedì a Bologna il torneo regionale di Geometriko che lo porterà il 3 e 4 maggio in Puglia alle selezioni finali nazionali dove si contenderanno il podio i migliori alunni italiani in campo geometrico.

Intanto Luigi è arrivato primo attestandosi il migliore a livello regionale.

Al Torneo di Geometriko partecipano le prime, seconde e terze classi delle scuole medie (ndr Luigi Casolari frequenta la seconda media dell’Istituto comprensivo statale di Castellarano), e si basa su Geometriko, modello didattico sperimentale e laboratoriale che ben si integra con la didattica tradizionale.

“Essendo la geometria un segmento curricolare della matematica generalmente poco apprezzato dagli studenti/alunni -hanno evidenziato gli organizzatori nell’illustrare il torneo-, lo scopo del progetto è proprio quello di rendere più accattivante e innovativo lo studio della geometria piana stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli studenti/alunni stessi”.

Luigi Casolari, figlio del Dott. Angelo Casolari e dell’Avv. Erica Romani (professionista particolarmente conosciuta e apprezzata a Reggio Emilia per essere il legale in diversi procedimenti delicati balzati alle cronache locali) e fratello di Gaia (ndr, nipote d’arte che già in tenera età ha dimostrato talento artistico, probabilmente ereditato dal nonno, il noto pittore Maurizio Romani), è un ragazzo solare, bravo a scuola in tutte le materie, che si fa voler bene dai suoi coetanei e che ha uno spiccato spirito animalista accudendo quotidianamente con affetto animali da compagnia. Ciliegina sulla torta, emerge ora anche la sua genialità nella geometria. Che dire? Qualsiasi sarà il risultato in Puglia a maggio, Luigi ha già dimostrato tantissimo, data oltretutto la giovane età.

Continui ad essere quello che è oggi e la bandiera dell’orgoglio reggiano che è in noi continuerà a sventolare con forza.

Marina Bortolani, @nextstopreggio