Operazione “Periferie Sicure” e Action Day : contro i furti in abitazione e di rame

Nei giorni scorsi, sulla scorta di una più ampia attività del Ministero dell’Interno inerente il contrasto all’illegalità diffusa nelle città, con particolare riferimento alle aree periferiche e degradate, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Reggio Emilia, Maria Forte, alla presenza del Presidente della Provincia, dell’Assessore al ramo del Comune di Reggio Emilia, dei Vertici provinciali delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, nel corso della quale sono stati esaminati gli esiti di un più mirato e straordinario controllo del territorio coordinato dalla Prefettura di Reggio Emilia e finalizzato a contrastare l’illegalità e il degrado nel comune capoluogo e nei Comuni della Provincia.

Più in particolare l’Operazione “Periferie Sicure”, svoltasi dal 14 al 19 maggio u.s., ha riguardato nella provincia di Reggio Emilia attività di contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina e dello spaccio di sostanze stupefacenti, nonché controlli amministrativi a esercizi commerciali. Sono stati, altresì, effettuati mirati controlli per la prevenzione ed il contrasto dell’abusivismo commerciale. Alle attività hanno preso parte in forma coordinata operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza a cui si sono aggiunti gli operatori della Polizia Municipale di Reggio Emilia, nonché delle Polizie locali delle Unioni rispettivamente Bassa Reggiana, Tresinaro Secchia e Pianura Reggiana. (vedi scheda allegata 1).

Analoga attenzione è stata rivolta al fenomeno dei furti in abitazione, in seguito alla recente direttiva ministeriale che ha promosso a livello nazionale lo svolgimento di un Action Day – giornata dedicata alla lotta dei furti in appartamento – dedicato alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno. Sebbene i furti in appartamento registrino negli ultimi tempi un decremento, essi destano, infatti, ancora particolare preoccupazione nella popolazione, in quanto oltre a generare un danno economico, provocano un forte coinvolgimento emotivo, spesso un vero e proprio trauma, dovuto all’inaccettabile violazione della sfera privata. In tale prospettiva è stato attuato il monitoraggio delle aree e delle vie ove il fenomeno è particolarmente significativo, nonché dei cd. “compro oro” e dei luoghi ove potrebbe essere ricettato il provento del furto (es. mercati rionali, ambulanti ecc). I servizi di controllo straordinario del territorio, coordinati dalla Prefettura, sono stati svolti nella giornata del 29 maggio, con il concorso di tutte le Forze di polizia, della Polizia Municipale di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e con il supporto della Guardia di Finanza.

Nel contempo, tenuto anche conto dell’approssimarsi delle vacanze estive, è stato condiviso un decalogo, da diffondere tra i cittadini, (v. allegato 2), contenente alcuni accorgimenti, in sostanza una vasta gamma di regole “di buon senso”, cui ispirarsi per l’autodifesa propria e della propria abitazione.

Quanto all’iniziativa dell’Action day per i furti di metallo/rame nel fare rinvio al comunicato pubblicato il 19 giugno sul sito della Prefettura di Reggio Emilia nel quale sono specificate le caratteristiche dell’iniziativa, si evidenzia che la Guardia di Finanza ha sequestrato 4 tonn. di rame in una società di Scandiano.