Salvatore Occhiuto (Forza Italia): “Il Viminale lasci il taser in dotazione alla Questura di Reggio”

Dopo l’ennesimo episodio di violenza in zona stazione si ripropone il tema di esagitati extracomunitari che seminano il panico e si distinguono in atti a delinquere nel centro storico di Reggio.

Una situazione su cui gravita la Spada di Damocle rappresentata dalla notizia dei giorni scorsi che il Viminale ha deciso di sospendere la sperimentazione del taser nelle cinque città italiane, tra cui Reggio, avviata dal precedente titolare dell’Interno nel luglio 2018.
Uno strumento che è stato utilizzato 4 volte nella nostra città, evitando conseguenze pericolose per i cittadini coinvolti e gli operatori di polizia intervenuti.

La motivazione sarebbe che i taser in dotazione alla Polizia di Stato avrebbero mostrato difetti di fabbricazione. Sperando che tale precauzione non nasconda invece ragioni di carattere politico, si chiede all’attuale Ministro di sostituire gli attuali taser con altri simili dispositivi più efficaci e riprendere al più presto la sperimentazione precedentemente in vigore.

Salvatore Occhiuto (Forza Italia)