Novellara, l’assessore Razzini: “Valorizziamo il verde, fra pubblico e privato”

La cura del verde è senza dubbio uno dei punti cardine nell’agenda dell’Amministrazione comunale di Novellara. Lo dimostrano alcune iniziative messe in campo, una sinergia fra pubblico e privati.

Il Comune di Novellara, insieme a quello di Reggiolo, si è attestato al secondo posto nel bando regionale sul ripristino degli ecosistemi, con un progetto che riguarda la creazione e il ripristino di habitat naturali nell’area adiacente al Canale della Bonifica Parmigiana-Moglia nelle Valli di Novellara, terreno in concessione dalla Bonifica. Il Comuni riceveranno circa 111.000 euro dalla Regione.

Il progetto mira a rafforzare il verde territoriale, prevedendo un potenziamento della quantità di alberi e arbusti lungo la fascia di terreno a ridosso del canale. Si tratta di un’area verde su cui sono già presenti percorsi di fruizione, che verranno arricchiti e migliorati attraverso l’aumento della biodiversità del territorio. Sono in previsione infatti interventi di ricostruzione di ambienti oramai scomparsi nei territori della pianura padana e di mantenimento delle popolazioni animali e vegetali già presenti lungo il canale. La cura dell’area darà un beneficio non solo alla biodiversità, ma anche alla qualità dell’aria.

Sul fronte della sicurezza, a breve si provvederà all’abbattimento di alcuni alberi secchi e malati, situati in particolare su strada Vittoria; l’intervento si rende necessario a seguito di un’analisi accurata che ha evidenziato lo stato di salute delle piante.

Se da un lati questi alberi verranno abbattuti per motivi di sicurezza, dall’altro il Comune ha aderito nel mese di settembre all’iniziativa regionale sui vivai forestali: nel mese di novembre si è provveduto alla distribuzione di circa 582 fra piante e arbusti ai 32 cittadini che ne hanno fatto richiesta e che li hanno ricevuti gratuitamente. 

“L’attenzione che il comune di Novellara ha verso l’ambiente è massima”, commenta l’Assessore all’ambiente Alberto Razzini, “e con queste azioni importanti stiamo cercando di preservarlo al meglio. Ma non solo: ogni anno il Comune si impegna a piantare un albero ogni nuovo nato e a realizzare con le scuole diverse iniziative didattiche, di nuovo grazie all’apporto dei vivai forestali della Regione”. 

F.A.