Notte blu: Reggio Emilia vista dalla centrale idrica. Spettacoli fino a mezzanotte

Questa sera, giovedì 12 luglio ritorna l’appuntamento con la quinta edizione della “Notte Blu”, presso la centrale Idrica Reggio Est di Iren di via Einstein che aprirà le proprie porte ai Reggiani. I cittadini potranno così vedere di persona uno degli impianti che gestiscono quotidianamente il sistema idropotabile di Reggio Emilia: lo scorso anno furono oltre 2.000 i partecipanti.

L’evento, che quest’anno fa parte degli appuntamenti di REstate, prenderà il via dalle ore 17,00 e l’impianto, che costituisce una struttura all’avanguardia a livello nazionale, rimarrà aperto sino alle 00,00, consentendo a chi lo desidera di visitare tutta la Centrale Idrica di Iren e gestita da IReti.

Sarà possibile accedere alle Vasche contenenti sino a 10 milioni di litri d’acqua potabile, ai locali tecnici, oltre che al Museo dell’Acqua, dotato di 190 pezzi unici che raccontano la storia degli acquedotti reggiani. Inoltre, nel pomeriggio, vi saranno anche momenti di animazione per i più piccoli, intrattenimento musicale a cura di Martin e l’Internassionala Jass Banda e punti ristoro.

Dalle ore 22.00 e sino a notte inoltrata, poi, sulla Torre Serbatoio, illuminata tradizionalmente di blu, si svolgeranno spettacoli di suoni e luci a cura di Spazio Gerra, che terranno con il naso all’insù tutti i presenti.

Sono esaurite le prenotazioni per la sola visita alla Torre Serbatoio dell’acquedotto che, con i suoi 55 metri, rappresenta il punto più alto della Città.. L’Impianto sarà comunque aperto e visitabile, con attività e spettacoli, dalle 17.00 alle 00.00. Lo scorso anno furono oltre 500 i cittadini che si iscrissero per poter accedere al pensile.

PROGRAMMA della NOTTE BLU IREN edizione 2018

Ore 17: Apertura al pubblico della Centrale Idrica Iren con possibilità di visitare le Vasche, il Museo dell’Acqua e la Torre Serbatoio (quest’ultima solo su prenotazione).

dalle ore 22 : Spettacoli di suoni e luci sulla Torre Serbatoio.

nsr