Neve e disagi in Appennino, un’interrogazione PD chiede alla Giunta regionale sostegni urgenti

Sostegno ai Comuni di montagna che stanno affrontando spese straordinarie per garantire la mobilità e l’accessibilità ai centri abitati colpiti dalle nevicate e aiuti sia alle comunità che alle imprese, in particolar modo del settore agricolo, che stanno subendo danni ingenti. Lo chiede un’interrogazione PD in Regione, sottoscritta dalla consigliera Roberta Mori per il territorio reggiano. 

«In tutto l’Appennino centro occidentale abbiamo avuto nevicate eccezionali e disagi alla popolazione molto superiori a quelli che ci si aspetterebbe da normali precipitazioni nevose, – ha sottolineato – con famiglie senza corrente elettrica, senza connettività né telefonia, con strade chiuse al traffico e crolli di coperture di alcuni edifici rurali. Di conseguenza i Comuni interessati si stanno facendo carico di interventi straordinari, non previsti in bilancio, per lo sgombero e l’agibilità, che meritano di essere sostenuti con urgenza».  

Interrogando la Giunta regionale sulle iniziative che intende intraprendere, la consigliera suggerisce di valutare anche la dichiarazione dello stato di emergenza.
«Di certo, vanno subito sentite le organizzazioni professionali agricole, i consorzi e le associazioni, le rappresentanze delle piccole e medie imprese e delle altre attività dei territori montani colpiti, al fine di circostanziare la dimensione e l’entità dei danni e, insieme ai Comuni – conclude Mori – definire le necessarie azioni di supporto per il ripristino dei luoghi e delle produzioni».