Nella struttura per anziani di Reggiolo 30 casi su 32 di contagio da coronavirus

“Dobbiamo rilevare altri 21 casi di positività al Coronavirus nella casa protetta di Reggiolo. Complessivamente sono dunque positivi 30 dei 32 ospiti della struttura”.

A dare informazione della triste notizia sui social è il Sindaco di Reggiolo Roberto Angeli, fra i sindaci più attivi a comunicare con la cittadinanza.

“Nonostante gli sforzi e le attenzioni del personale di assistenza, gli anziani nella struttura comunale hanno contratto il virus. I più stanno bene e alcuni al momento hanno solo qualche linea di febbre. Solo in un caso è stato necessario il ricovero a causa di patologie pregresse.
Tutte le famiglie sono state contattate sia da me che dal coordinatore della struttura per spiegare la situazione.
L’ente gestore ha prontamente provveduto ad individuare e a inviare nella struttura un’equipe di supporto composta da figure di diversa professionalità e di lunga esperienza, sia per la parte di coordinamento che per la parte assistenziale.
L’equipe continua a garantire la qualità dei servizi mantenendo un rapporto con i famigliari che da domani riminceranno anche con la modalità delle videochiamate.
A fianco agli operatori è presente il medico fondamentale in fase di emergenza”.

“Il lavoro degli operatori della struttura, che in questa emergenza hanno fatto di tutto per sostenere il benessere psicofisico degli anziani -conclude il Sindaco-, è estremamente importante. Ogni loro gesto, necessario per la cura dei nostri cari, è un’attenzione che richiede vicinanza e comporta rischi in prima persona. Sappiamo bene – ora più che mai – come il loro impegno sul lavoro rappresenti la dimostrazione di affetto più importante in questo momento. A loro va il nostro grazie e il nostro sostegno per riuscire a combattere il Covid-19”.

Roberto Angeli

“I dati nella nostra Regione contano 17.089 le persone positive al virus, 549 in più rispetto a ieri, 7.478 le situazioni di isolamento domiciliare ( +312), 3.816 quelle di ricovero ospedaliero ( -43), 398 quelle di ricovero in terapia intensiva (+40), 2201 i casi di guarigione (+161). 2051 i decessi, 74 in più rispetto al giorno precedenti.
In provincia di Reggio Emilia i casi positivi totali ad oggi sono 3080 (158 in più rispetto a ieri) del totale 73 in terapia intensiva, 962 ricoverati in altri reparti, 252 clinicamente guariti e il restante dei casi in isolamento domiciliare.
Giorni come questi vorrebbero cancellati!”.

nsr