Negli USA l’azienda emiliana RVR Elettronica rifornisce l’America per i Drive-in

Grazie a RVR Elettronica, un’azienda tutta emiliana, eccellenza a livello mondiale nella produzione di apparati per Emittenti Radiofoniche dal 1979, negli Stati Uniti e non solo si guarda oltre il distanziamento sociale ed è possibile continuare a vedere un film al cinema oppure partecipare ad una funzione religiosa. 

Per salvare il cinema infatti, l’America ritorna ai Drive-in, con le persone in auto a seguire il film sul grande schermo in spazi aperti ma, a garantire la ricezione audio del film, è la RVR Elettronica di Bologna. 
Per consentire il servizio Drive-in, sarebbe stato necessario sanificare ogni volta gli apparati a Bluetooth audio da fornire allo spettatore. 
Grazie all’azienda bolognese, questo passaggio non è più necessario perché l’apparecchio individuale viene sostituito dalla autoradio. 

La RVR Elettronica infatti rifornisce i gestori di Drive-in di sistemi di trasmissione audio e questi sistemi consentono allo spettatore di vedere il film sul grande schermo ascoltando il sonoro dalla propria radio. Questo è possibile perché, grazie ai sistemi di trasmissione della RVR Elettronica, il gestore Drive-in usufruisce di una frequenza FM sulla quale lo spettatore deve semplicemente sintonizzarsi.   
La RVR Elettronica ha già consegnato in questi giorni i primi 25 Sistemi di trasmissione audio per Drive-in con l’obiettivo di allargare la fornitura agli oltre 300 cinema all’aperto presenti sul territorio americano mentre già arrivano richieste da altre parti del Mondo. 
Al contempo, sempre negli USA prosegue la vendita di Trasmettitori FM a sacerdoti e pastori che, in vasti parcheggi, per esempio quelli di un centro commerciale, si radunano con i fedeli che arrivano con le proprie auto per assistere alle celebrazioni. Sono i “Drive-in Church Services”.

Il sacerdote celebra da un palco mentre i fedeli seguono la Messa in auto sempre sintonizzando la propria radio sulla frequenza della funzione religiosa. 
L’azienda emiliana ha dunque esteso la propria rete vendita a nuovi settori nati a fronte dell’emergenza coronavirus, rimodulando dunque il proprio segmento dedicato all’export. 
L’intuizione di promuovere in anticipo rispetto alla concorrenza i trasmettitori FM prodotti dalla RVR Elettronica proprio per i drive-in nasce dal Sales Manager America, il reggiano Matteo Castagnoli.  “Paradossalmente, proprio in un periodo storico che dovrebbe essere agevolato dall’uso delle infrastrutture di rete cioè internet via cavo e connessioni dati da cellulare, il mondo intero scopre di essere indietro sui tempi –  spiega Castagnoli –  Ci sono aree rurali ad esempio che non sono servite dalla rete. In questi contesti un impianto radiofonico può fare la differenza. In Italia, nello specifico in Piemonte ad esempio, in alcune vallate non servite dalla rete internet, gli studenti hanno dovuto fare ricorso alle radio locali per seguire le lezioni a distanza. Lo stesso problema, in maniera più estesa ed importante si registra in paesi dell’America Latina e Africa dove gli stessi governi hanno dovuto istituire un progetto di educazione a distanza basandosi anche e soprattutto sulla trasmissione FM.”

La forza dell’FM – dichiara Valentino Biavati, Presidente di RVR Elettronica, – sta nel fatto che tutti possono dotarsi di un ricevitore radio perché costa pochi euro. Ci sono realtà nei Paesi in via di sviluppo dove non è scontato avere uno smartphone. Invece un ricevitore radio è facilmente accessibile. Inoltre, a livello tecnico il segnale FM ha una garanzia di stabilità incomparabile rispetto a la garanzia di continuità di un servizio di streaming via IP. 
Inoltre in questo periodo, proprio perché tutti ricorrono ad esse, le linee dati stanno subendo pesanti rallentamenti provocando interruzioni sulla trasmissione via rete di flussi audio/video” 
Dunque con i suoi trasmettitori FM, la RVR Elettronica punta ad affermarsi come leader nel mercato delle comunicazioni colmando i vuoti lasciati dal coronavirus.