Natalia Beliaeva vince il Giro d’Italia Handbike cat. WH1. Luca Minghetti 3° nella cat. MH2

Meglio di così non poteva andare ! I ragazzi della scuola di Handbike della ASD Cooperatori hanno dato ed ottenuto il massimo in occasione della 7^ ed ultima tappa del Giro d’Italia Handbike. Il suggestivo circuito di Assisi si presentava alquanto impegnativo, fra curve e dislivelli, e gli avversari erano quanto mai agguerriti. 

La scandianese Natalia Beliaeva ha sofferto l’intraprendenza di Simona Canipari (Leonessa Brescia) che si era avvantaggiata, ma nell’ultimo giro ha trovato determinazione e forza per passare in testa e tagliare il traguardo con 6 minuti di vantaggio sulla diretta rivale. Beliaeva della ASD Cooperatori si è così aggiudicata la tappa e la classifica finale del Giro d’Italia Handbike della categoria WH1. Al terzo posto, staccata di 14 minuti si è classificata Veronica Frosi (Anmil Sport).

Ha centrato l’obiettivo del podio del Giro anche il giovane Luca Minghetti, che ad Assisi è giunto quarto controllando la gara fin dall’inizio e tenendosi sempre alle spalle il diretto avversario Oscar Signorini. Minghetti ha così consolidato la terza posizione della classifica generale della categoria MH2 ed oltre alla medaglia di bronzo gli è stato conferito anche il premio “Vincere Insieme” quale meritevole giovane debuttante nella manifestazione. Molto bene ha fatto anche Diego Negrini che ha conquistato il posto d’onore nella categoria MH0.

L’assenza dell’infortunato Alberto Miele è risultata ininfluente ai fini della classifica di squadra. Grazie anche alle buone prestazioni di Claudio Sorvillo e William Bonvicini la ASD Cooperatori ha consolidato la sesta posizione fra le 41 società in competizione, risultando la prima della Regione Emilia Romagna.

Ad Assisi allo stand della Cooperatori, hanno fatto visita ai ragazzi reggiani ed al capo-meccanico Rino Parmeggiani anche ex campioni del ciclismo come Gianbattista Baronchelli (argento al mondiale su strada 1980), Franco Balmamion (vincitore Giro d’Italia nel 1962 e nel 1963) e Marino Vigna (oro olimpico nell’inseguimento a Roma 1960).

Franco C.