Nasce a Reggio Emilia “UNITRE-Università delle Tre Età”, un ponte tra generazioni

Dopo aver scaldato i motori è pronta per partire a tutti gli effetti nella seconda metà di ottobre a Reggio Emilia l’ “Università delle Tre Età”. A un anno dalla costituzione dell’omonima Associazione, sono numerosi i soci e attivisti che hanno messo in piedi un progetto culturale e sociale che si è già rivelato un successo in altre città italiane.

Unitre è una associazione di promozione sociale, basata sul volontariato e senza scopi di lucro, nata a Torino nel 1975 e che oggi vanta in Italia più di 350 sedi e oltre 70.000 iscritti.

L’obiettivo dell’associazione e dei suoi soci è sia culturale che sociale, ovvero quello di coniugare l’ambito della promozione della cultura al valore sociale che essa acquisisce, sia come veicolo di conoscenza ed informazione, sia come opportunità di incontro tra persone di differente età, formazione, estrazione territoriale, culturale etc. Attraverso le attività proposte dall’associazione si vuole contribuire a informare il cittadino e fornire momenti di formazione continua.

Unitre di Reggio Emilia, concretamente, si impegna a organizzare corsi pomeridiani riguardanti i più molteplici ambiti (letteratura, lingue, sociologia, tradizioni, dialetto…) ma anche a organizzare laboratori, convegni, seminari, gite e visite guidate.

Leonardo Sportelli

“Sono molto soddisfatto per la risposta avuta sia nelle pre-iscrizioni a Uni-Tre, che per la disponibilità e generosità degli insegnanti e accompagnatori che concedono tutti il proprio impegno a titolo gratuito”, ha detto Leonardo Sportelli, Presidente dell’Università delle Tre Età. Per Sportelli è una scommessa già vinta: “Ci sono 350 sedi in Italia e ovunque UniTre ha riscosso successo. A Reggio Emilia, dove il tessuto sociale è particolarmente attivo, quando nascono progetti culturali e sociali la strada è in un certo senso già spianata”.

I corsi proposti spaziano dalla Filosofia, Storia dell’Arte, a “I viaggi dell’anima”, fino a corsi per imparare le nozioni elementari di meccanica ed elettrica per autovetture e laboratorio di lavori a maglia. L’elenco dei corsi non è completo, anche se per il momento l’offerta risulta già ampia: “La nostra vita tra Creazione e Redenzione”, “Lo strano oggetto” (storia del computer e corso base, Dal Luogo alla storia (Geografia legati alla storia), “New Africa” (l’evoluzione del territorio ed altro), “L’italiano” (corso di lingua italiana), “A caccia del tuo Avo” (corso di genealogia per cercare le origini della propria storia), “Dai voce alla tua Ispirazione” (corso di scrittura creativa), “Il Francese” (corso di lingua francese), “L’Inglese” (Corso di lingua Inglese), “Ikebana”.

La sede della nuova università reggiana è in via Paradisi 8/10 in zona stazione. Una scelta voluta per partecipare attivamente alla costante riqualificazione del quartiere in un clima di inclusione sociale e collaborazione oltre che con diverse realtà associative reggiane, anche con i residenti.

Ai corsi possono partecipare persone dai 18 anni senza limiti di età: sarà sufficiente iscriversi come soci a fronte del versamento di una quota annua simbolica di 60 euro, che permetterà di partecipare a qualsiasi attività o corsi proposti. Considerando che è il primo anno di attività di UniTre a Reggio Emilia, a chi si iscrive entro il 30 settembre verrà riservato uno sconto di 10 euro sulla quota (per informazioni: info@unitre-reggioemilis.it cell. 334 98 02 350 sito web: http://www.unitre-reggioemilia.it/).

nsr